Il diario personale torna di moda?

Famiglia
diario

Capita molte volte che le passioni delle persone non siano dettate da vere e proprie mode del momento, ma si manifestino in contemporanea per motivi più complessi e celati. Se insomma è chiaro l’effetto che tutto il settore pubblicitario ha sulla società moderna, con un impatto incredibile in termini di indirizzamento dei desideri del pubblico relativo davvero a qualsiasi ambito anche solo della vita comune, c’è di più.

Talvolta infatti alcuni oggetti ritornano – potremmo dire – dal passato per imporsi nuovamente a livello collettivo, ma senza questa spinta propulsiva così evidente di cui abbiamo appena parlato. Un ritorno di fiamma che magari in questi casi non era stato calcolato o messo in preventivo dal settore della pubblicità. È questo il caso del diario personale?

Le caratteristiche del diario personale

Questo oggetto, così semplice eppure affascinante ed estremamente importante, era stato assolutamente in voga per lungo tempo durante il secolo scorso: sono tante le generazioni che sono cresciute scrivendo i propri segreti più reconditi sulle pagine di un diario personale, oppure rivelando a quelle stesse righe i propri desideri, le paure e i problemi da cui erano afflitti. Un vero e proprio ventaglio di emozioni contenute in uno spazio così esiguo.

E probabilmente è proprio questo il segreto di un oggetto che, a vederlo, potrebbe sembrare un semplice quadernino di dimensioni ridotte all’interno del quale annotare tutta una serie di appunti anche di poco valore. E che invece contiene un vero e proprio universo di pensieri e sensazioni, estremamente differente per ogni fruitore: l’universo che è contenuto in quella stessa persona.

Ovviamente molto dipende dal carattere degli utenti: non tutti infatti possono vantare un amore così forte per la scrittura, che talvolta ha a che vedere anche con una più particolare e molto affascinante passione per la calligrafia. Dall’altra parte, non tutti sono così propensi a “sbottonarsi” e lasciarsi andare, parlando chiaramente e in maniera esplicita di tutte le emozioni che hanno dentro di sé. Anche solo ad un diario.

Una delle funzioni principali di questi oggetti è infatti quella di permettere agli utenti di sfogarsi, anche in modo abbastanza implicito. Sono davvero milioni i casi in cui un individuo non se la sente – per le ragioni più disparate – di condividere umori, stati d’animo e sensazioni con altre persone. Trasporli sulla carta invece è tutta un’altra questione, e può risultare in molti casi notevolmente più semplice.

Il diario personale sta tornando di moda?

È proprio per questo motivo che nel corso degli anni il diario personale ha talvolta cambiato la propria forma, o per meglio dire si è adeguato a queste necessità andando a supportare alcuni accessori: per esempio alcuni lucchetti con tanto di chiave personale, gelosamente custodita dal proprietario dell’oggetto. Questa innovazione ha dato modo a molte persone di non dover più ricorrere ad ingegnosi nascondigli per evitare che chiunque altro potesse venire a contatto con quelle pagine così personali.

Ovviamente si tratta di un oggetto che potremmo definire molto duttile, nel senso che non tutti gli utenti lo utilizzano nel modo in cui abbiamo appena descritto: non è infatti necessario che al suo interno siano appuntati i pensieri più profondi e reconditi del proprietario, che magari ha solo interesse ad avere un supporto da utilizzare come agenda o come block notes. Eppure il diario personale porta con sé, in automatico, questo alone di segretezza e di unicità.

E gli ultimi numeri per quel che riguarda il settore sembrano proprio suggerire un importante ritorno di fiamma per questi strumenti, che come detto hanno accompagnato una lunga serie di generazioni nei rispettivi percorsi di crescita. Ed ora, sembrano pronti ad accompagnarne nuovamente altre, con tutte le loro caratteristiche così affascinanti.