Alla scoperta del Marketing 4.0: il futuro dell’e-commerce è già arrivato

Tecnologia
marketing

Insieme alle esigenze dei consumatori sono cambiate anche le regole e le strategie del marketing. Basta infatti analizzare il mercato di oggi per capire quanto le necessità, le richieste e le abitudini di chi acquista online siano mutate a livello globale. Tutto ciò, insieme allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici, si riflette in una nuova forma di marketing sempre più “umanizzata”. Per meglio capire i mutamenti e gli sviluppi del marketing sarà necessario soffermarsi sulle sue evoluzioni, sino a giungere al cosiddetto Marketing 4.0. Attraverso questo articolo andremo a capire come e perché le aziende hanno scelto questo approccio più empatico per comunicare con i loro clienti e vendere i loro prodotti.

Cos’è il Marketing 4.0?

Introdotto da Philip Kotler, professore di Marketing Internazionale presso la Northwestern University, il Marketing 4.0 ha consentito alle aziende di entrare in una nuova era digitale, sfruttando strategie di vendita capaci di contemplare l’interazione tra l’online e l’offline, e dando largo spazio a contenuti rilevanti.

Attraverso questo nuovo approccio, il Marketing 4.0 influisce nel nostro quotidiano più di quanto possiamo immaginare. Intelligenza artificiale, algoritmi predittivi e machine learning ci permettono di prevedere non solo le aspettative dei consumatori, ma anche il loro comportamento d’acquisto così come le loro barriere psicologiche. Con tali potenzialità appare ovvio come il Marketing 4.0 rappresenti la risorsa ideale per vendere dei prodotti che sempre più rispondono alle esigenze dei consumatori. Attraverso il Marketing 4.0 le aziende potranno infatti relazionarsi con i clienti creando una connessione più emotiva, sfruttando una comunicazione multicanale. Blog aziendali, account social, piattaforme di condivisione online enfatizzano quel rapporto sempre più diretto tra offerta e richiesta.

La nuova sfida delle aziende si concretizza quindi nel trasmettere correttamente i valori del brand e instaurare un legame, o una relazione di fiducia, coinvolgendo il consumatore in modo stimolante e persuasivo. In questa fase il Digital Marketing non solo è finalizzato alla realizzazione di un branding di qualità, ma ci permette anche di fornire dei contenuti di valore, sicuramente promozionali ma anche piacevolmente informativi per i nostri clienti. Questo è necessario in quanto, rispetto al passato, il consumatore di oggi vanta un livello di consapevole più elevato. Inoltre, avendo a disposizione molte più informazioni ed opzioni, egli è maggiormente aggiornato, di conseguenza meno incline ad affidarsi ciecamente di un servizio/prodotto.

L’evoluzione delle strategie di vendita

Il passaggio dall’acquisto offline all’acquisto online ha spinto le aziende di tutto il mondo verso un cambiamento radicale. Tale cambiamento è stato cavalcato sin dall’inizio dal Digital Marketing, ramo del marketing “tradizionale” ormai scelto e utilizzato da milioni di aziende di tutto il mondo per raggiungere i propri clienti e promuovere i servizi offerti attraverso le molteplici tecnologie disponibili e i canali web. Tali strumenti permettono non soltanto di sviluppare la propria rete commerciale, ma anche di analizzare quelli che sono i trend di mercato, prevedendone l’andamento. A soddisfare tali necessità in modo mirato si aggiungono ulteriori strategie specifiche, come le campagne di remarketing e retargeting, che permettono di targettizzare il comportamento dei potenziali clienti in maniera ancora più capillare.

Il Digital Marketing è ormai diventato non più elemento di supporto per strumenti e strategie, bensì la strategia principale che consente alle aziende e agli e-commerce di raggiungere i clienti in tutto il mondo e, di conseguenza, di aumentare le vendite. Inoltre, rispetto al passato, il Marketing Digitale consente alle aziende di fornire contenuti in maniera più semplice e decisamente più rapida, delineandosi quale strumento essenziale di tipo relazionale in grado di fungere da veicolo di valorizzazione.

Conclusioni

Per concludere possiamo quindi affermare che, sia l’evoluzione delle tecnologie che le nuove opportunità ad esse connesse hanno determinato non soltanto una maggiore umanizzazione del brand, ma anche una certa predisposizione al dialogo personalizzato tra azienda e consumatore.

Inoltre, questo particolare momento dell’era digitale tende a determinare una maggiore esposizione, in quanto ogni azione diventa di dominio pubblico, quindi maggiormente esposta al giudizio. Ciò spinge le aziende a delineare la loro immagine con una maggiore consapevolezza, non soltanto proponendo contenuti di valore per trasmettere affidabilità e professionalità, ma anche mantenendo la parola data, poiché maggiormente soggetta a giudizi rispetto al passato (basti pensare al potere delle recensioni dei clienti rilasciate attraverso social o altri canali specifici).

Se anche tu hai un’attività online o un e-commerce e senti il bisogno di crescere, potrai sfruttare le numerose potenzialità dell’era digitale offerte dal Marketing 4.0, iniziando a pianificare le tue attività di vendita integrando le strategie più consone alle tue esigenze, senza mai perdere di vista le necessità del consumatore, con il quale dovrai cercare di creare un rapporto empatico credibile.