La cucina è un ambiente della casa di grande importanza, un luogo dove la creatività può trovare un veicolo di espressione senza eguali. Proprio per questo, è naturale chiedersi come arredarla con personalità, ma senza mettere in secondo piano il risparmio. Nelle prossime righe, puoi trovare qualche consiglio utile al proposito.
Il dettaglio che fa la differenza
Ci sono quei dettagli che, apparentemente insignificanti, sono invece in grado di fare la differenza quando si parla di ambienti d’impatto. Questo è il caso, per esempio, della cucina.
Chi vuole arredarla senza spendere poco ma con la certezza di lasciare a bocca aperta gli ospiti può prendere in considerazione, per esempio, l’acquisto di un piatto di particolare pregio da esporre nella vetrinetta della credenza o, in alternativa, da posizionare sul piano della madia, mobile versatile che ha il suo perché nella cucina moderna e minimal come in quella classica.
Dove trovarne di belli? La rete, come in tanti i casi, viene in aiuto con e-commerce dedicati all’home decor dove sono presenti creazioni di artigiani bravissimi.
Nuova vita agli elementi naturali
Eccoci a parlare di un’idea che si presta molto bene a chi ha una cucina dal mood shabby e vuole darle un po’ più di personalità senza far soffrire troppo il portafoglio.
In questi casi, si può far passare attraverso le basi delle mensole un ramo d’albero di spessore sufficiente da reggere ganci ai quali, a loro volta, sono appese delle pentole.
In questo modo, sarà possibile mettere a vista utensili anche affascinanti e in linea con lo stile dell’ambiente – questo è il caso, per esempio, delle pentole in rame – e, allo stesso tempo, evitare l’acquisto di nuovi mobili, il che è fantastico quando si ha a che fare con una cucina dalla metratura ridotta.
I vantaggi delle piastrelle adesive
Le pareti sono preziose quando si tratta di dare una svolta all’atmosfera di una stanza. Rinnovarle da zero non è però sempre fattibile, sia per praticità, sia per motivi di costi. Nel caso della cucina, ambiente dove, per motivi legati all’umidità, la carta da parati non è sempre congeniale, si può ricorrere alle piastrelle adesive.
Questa soluzione ha diversi vantaggi. Innanzitutto, è semplice: l’applicazione di queste piastrelle non richiede l’intervento di professionisti.
In secondo luogo, è super versatile. Si può infatti cambiare il volto della propria cucina concentrandosi anche su una zona di muro piccola.
Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare riguarda il materiale. Le piastrelle adesive oggi disponibili in commercio sono realizzate spesso in PVC, soluzione garanzia di sostenibilità e lunga durata.
Il fascino del fai da te
Il fai da te è un punto di riferimento prezioso per chi vuole arredare la cucina senza spendere troppo. Lato spunti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Qualche esempio? Si può prendere un vecchio cestino in metallo da picnic, ripulirlo, appenderlo al muro e usarlo come mensola per riporre stoviglie e bicchieri.
Maniglie e pomelli
Intervenire sulla parte esterna dei mobili della cucina, pensili e non solo, è un’altra alternativa semplice e d’effetto per arredare questo ambiente senza grandi investimenti economici.
Si possono cambiare le maniglie o i pomelli, concretizzando un abbinamento con il resto dei dettagli dell’arredamento.
Foto e poster
Dalle foto di famiglia ai poster dei propri film preferiti, quando si tratta di decorare le pareti della cucina in maniera insolita e creativa le scelte non mancano.
Se si gioca bene con la cornice, questa opzione si presta bene sia a cucine classiche, sia ad ambienti arredati con mood minimal.
Piante? Sì, grazie!
Le piante in cucina hanno sempre il loro perché e permettono di cambiare in positivo l’atmosfera dell’ambiente spendendo poco. Ancora una volta, ci sono diverse opzioni da considerare, da scegliere con coerenza in base allo stile. In una cucina boho chic, per esempio, stanno benissimo delle piante sospese di specie come il Pothos e la Tradescantia, pianta nota per i suoi colori suggestivi.