Camerette dei bambini: i trend del momento

Casa

L’arredamento della cameretta dei bambini deve essere gestito con dedizione e attenzione a ogni dettaglio. Parliamo, infatti, dello spazio dove i più piccoli crescono e dove vivono le prime esperienze formative e umane che segnano il loro carattere.

Senza trascurare la sicurezza – sì, deve essere messa in primo piano anche quando non sono più tanto piccoli, in quanto gli incidenti capitano soprattutto quando si comincia ad abbassare la guardia – è quindi il caso di immergersi nelle suggestioni di bellezza, passando in rassegna i trend estetici del momento.

Carta da parati a tema giungla

La carta da parati a tema giungla è un trend che sta letteralmente impazzando negli ultimi anni e che, come tantissime tendenze arredamento nel corso degli ultimi anni, è nato sui social.

Uno dei motivi per cui piace molto, oltre all’oggettiva comodità della carta da parati, è legato al fatto che il motivo estetico è adatto sia ai bambini molto piccoli – può anzi essere molto utile per imparare i nomi e i versi degli animali – sia a quelli già cresciuti.

Sono infatti tanti i bambini in età scolare appassionati delle creature che vivono in uno degli ambienti naturali più affascinanti in assoluto sulla terra.

Camerette a ponte

Addossate a una singola parete, le camerette a ponte, sistemi che permettono di includere, su un solo lato, letto, cassettiere e scrivania, si adattano molto bene ai contesti di pochi metri quadrati.

Come si può vedere passando in rassegna le proposte di Zucca Mobili, e-commerce di arredamento che, grazie all’equilibrio perfetto tra qualità e prezzo dei suoi prodotti, negli ultimi anni ha conquistato tantissimi clienti, e di altri brand, le si può scegliere di colori meravigliosamente vivaci.

Legno FSC

Non importa che si parli del legno con cui è realizzata la scrivania piuttosto che del materiale dei giocattoli: le soluzioni con certificazione FSC sono sempre più ricercate.

Il motivo? Il loro essere sostenibili sia per l’ambiente, sia per le popolazioni che vivono nei luoghi dai quali arriva la materia prima. La sostenibilità, driver sempre più importante negli ultimi anni quando si parla di arredamento, è un concetto che si è via via ampliato, arrivando a comprendere anche il benessere umano.

Mobili sospesi

Ideale per la cameretta di bambini dai 7 anni in su, la poltrona sospesa è un trend che, a partire dall’arredamento outdoor, sta coinvolgendo anche gli ambienti interni della casa, compresa la stanza dei più piccoli.

I colori di tendenza

L’attenzione ai colori è importantissima quando si parla di arredamento, ancora di più nella cameretta dei bimbi. Tenendo sempre fermo il fatto di assecondare, per quanto possibile, i loro gusti, ricordiamo che, fra i trend del momento, compaiono cromie che richiamano la natura, come per esempio il verde salvia.

Anche il colore Pantone dell’anno, il Peach Fuzz, è molto apprezzato. Si presta benissimo alla cameretta dei bambini in quanto, essendo un colore soft, favorisce relax e concentrazione, due aspetti essenziali per l’avvio sereno del percorso scolastico, specialmente oggi con la soglia dell’attenzione che, a causa della pervasività dei dispositivi elettronici, è sempre più bassa.

Vanno molto anche i colori neutri che, oltre a essere bellissimi, hanno l’oggettivo vantaggio di permettere poi di personalizzare negli anni la stanza, adattandola ai gusti del piccolo, senza stravolgerla in maniera drastica e senza spendere troppo.

Lettino Montessori

Il lettino Montessori, che permette al piccolo di coricarsi e alzarsi autonomamente, è di moda ormai da diversi anni e non manca fra i trend di quest’anno.

Oltre a favorire l’autonomia, lascia anche spazio alla creatività. La struttura, infatti, può essere decorata con fiocchi, bandierine e altri dettagli creativi.

Sceglierli insieme con il proprio piccolo può rappresentare un momento speciale da vivere assieme e un’occasione formativa per iniziare a renderlo protagonista del suo spazio più importante.