Finestre in alluminio: Caratteristiche e Vantaggi

Casa
aluprof

L’installazione degli infissi non è di certo un’operazione frequente, pertanto non c’è un vero e proprio metro di paragone cui affidarsi nella scelta delle finestre in alluminio. Se non si è del settore, è difficile persino riuscire a riconoscere la differenza tra un modello e l’altro.

Si tratta di una scelta importantissima poiché le finestre costituiscono una buona parte dell’abitazione; inoltre, influiscono in maniera davvero significativa sulla temperatura interna.

Sono di ottima qualità le Aluprof- finestre in alluminio in quanto consentono di mantenere un ambiente fresco o caldo in condizioni controllate isolando al meglio dall’esterno.

Ecco perché è importantissimo acquistare un prodotto di qualità, da queste dipendono anche le spese relative al riscaldamento o al refrigeramento della casa.

I prezzi degli infissi sono sicuramente la nota su cui spesso ci si sofferma di più, anche perché se vengono realizzati in alluminio hanno un costo maggiore rispetto a quelli in pvc ma garantiscono un migliore isolamento e durano di più nel tempo. Vediamo quali sono le informazioni più importanti per scegliere gli infissi al meglio.

I vantaggi degli infissi in alluminio

L’alluminio è uno dei materiali migliori per la realizzazione degli infissi. Infatti, ha il pregio di essere robusto, leggero e resistente; si tratta proprio delle caratteristiche essenziali che sono richieste alle aperture di un edificio.

Altro vantaggio da considerare è il design: la possibilità di realizzare degli infissi in alluminio che consentano di avere in casa non semplici aperture ma veri e propri elementi d’arredo.

Inoltre, le finestre in alluminio sono in grado di isolare termicamente un appartamento.

Insomma, scegliere l’alluminio ha dei pro notevoli che si possono verificare soprattutto nel lungo periodo e giustificano una spesa leggermente superiore, che verrà poi ammortizzata nel corso del tempo.

Finestre in alluminio e sostenibilità

Oltre agli infissi in alluminio è importante scegliere il moderno taglio termico, il quale garantisce un isolamento dall’esterno unico, soprattutto se abbinato all’uso di una vetratura con un determinato spessore. L’impatto ambientale di questo genere di scelte non è trascurabile, gli edifici in cui vengono installate finestre in alluminio tendono a produrre meno CO2 e inquinare di meno, grazie al minor uso di riscaldamenti. L’efficientamento energetico consente, oltre tutto, di fruire di incentivi fiscali statali oltre che di spendere di meno per la gestione dell’abitazione.

Perché scegliere gli infissi in alluminio?

La scelta dei serramenti dovrebbe ricadere nella versione in alluminio per le motivazioni suddette, del resto, le finestre sono vere e proprie protagoniste delle abitazioni, costituendo non solo un mezzo di protezione ma anche un indispensabile elemento di design.

Se realizzate in alluminio, le moderne tecnologie hanno consentito di ridurre gli spessori dei serramenti, garantendo in questo modo la massima luce con la minore occupazione. Profili lineari ma anche circolari, possono essere realizzati con il taglio termico e isolare l’ambiente esterno da quello interno sia termicamente che acusticamente.

Inoltre, l’uso di materiali di qualità come l’alluminio garantisce la durata nel tempo degli infissi che non producono la classica condensa dovuta agli sbalzi di temperatura.

Dunque, sono molteplici i vantaggi di questo materiale che garantisce sotto ogni punto di vista una scelta funzionale e pratica. Rivolgendosi ad un buon produttore è possibile ottenere infissi che durano una vita mantenendo le condizioni dell’ambiente perfettamente abitabili. Si può inoltre personalizzare la scelta al meglio, richiedendo colori particolari o design su misura per l’ambiente a disposizione.