I migliori regali di nascita: qualche idea per un regalo azzeccato

Guide
regalo nascita

La nascita di un bambino è uno dei momenti più belli per una coppia o una famiglia, da celebrare e festeggiare insieme alle persone più care. È quindi consuetudine, per parenti e amici dei neo genitori, fare un regalo alla coppia in questa occasione: qualcosa di utile per genitori e figlio oppure regali simbolici che aiuteranno a conservare i ricordi più belli.

Volete qualche spunto per un regalo di nascita azzeccato? Continuate a leggere.

Vestitini per il neonato

Regalare vestiti per il bebè è una delle scelte più classiche, ma non per questo meno gradita: i bambini così piccoli crescono a un ritmo impressionante e i genitori devono essere pronti ad avere sempre nuovi vestiti nell’armadio.

In questo caso, si può optare per dei body, utilissimi durante i primi mesi di vita del neonato, per delle tutine (scegliete la pesantezza a seconda della stagione in cui vi trovate) oppure per una confezione regalo che comprenda cappellino e sciarpa oppure un paio di scarpine. Nel caso di body e tutine, se siete abbastanza in confidenza con i neo genitori potreste optare per un body con una scritta simpatica oppure un set tutina + berretto che ricordi un animaletto oppure un personaggio dei cartoni animati; se cercate un regalo nascita per bimba, invece, via libera ad abitini colorati e fascette.

Oltre all’aspetto estetico, che deve rispondere il più possibile al gusto e al carattere dei genitori, fate attenzione a scegliere vestiti della taglia giusta: i neonati crescono a una velocità veramente impressionante e raramente gli abiti comprati in gravidanza e portati con sé al momento del parto durano più di due/tre settimane. Meglio quindi optare per una taglia un po’ più grande, in modo che il bambino possa sfruttarla al momento giusto senza il rischio che il capo diventi troppo piccolo nel giro di pochi giorni.

Kit di pannolini

Anche questa è un’idea all’insegna della praticità che farà felici soprattutto i neo genitori: si tratta di un kit di pannolini, elemento di cui il bebè ha costantemente bisogno e che va quindi a rappresentare una voce importante nella lista delle spese e delle necessità di mamma e papà. Può sembrare un regalo estremamente prosastico, ma i nuovi genitori potranno tirare un sospiro di sollievo e avere una scorta che gli permetta di non preoccuparsi dell’acquisto per qualche giorno: non è poco, dato che avranno mille altre cose a cui pensare per la salute e la felicità del loro bebè. Inoltre, sono ormai disponibili diverse confezioni regalo dalle forme più disparate, dalle culle alle torte, che possono includere fino a 70-80 pannolini.

Attrezzatura per il trasporto del bebè

Sempre rimanendo nel campo dei regali utili, ci si può orientare verso l’attrezzatura necessaria per il neonato, in particolare per il trasporto. Lo strumento forse più indispensabile per i primi mesi di vita del bambino è ad esempio il passeggino: moltissimi neo genitori optano ormai per un modello trasformabile detto “trio”, che comprende carrozzina, passeggino e seggiolino per auto o navicella. In questo modo, l’acquisto sarà più conveniente dal punto di vista economico e avrà una durata di vita molto più ampia, che consentirà ai genitori di sfruttarlo per un anno o più.

Un altro elemento molto utile per quando ci si trova fuori casa con il bebè è il fasciatoio portatile: si tratta nella maggior parte dei casi un materassino ripiegabile incluso in una borsa ricca di tasche e scomparti dove inserire pannolini, salviette e creme.

Questa tipologia di regali è molto apprezzata perché si tratta di strumenti assolutamente indispensabili per i neo genitori. Attenzione però a scegliere i modelli più adatti alle loro esigenze: meglio parlarne prima con loro e farsi suggerire, oppure ancor meglio selezionarli dalla lista di nascita, se presente.

Album dei ricordi personalizzato

I regali utili sono sempre un’ottima scelta, ma ce ne sono altri meno “pragmatici” che assumono col tempo un grande valore simbolico e affettivo. Tra questi, un’idea davvero carina è regalare un album dei ricordi personalizzato: alcuni seguono una suddivisione “classica” che segue il bambino mese dopo mese, mentre altri sono strutturati secondo alcune tappe importanti della crescita, come il giorno dell’arrivo a casa, le prime parole e i primi passi.

In alcuni casi non si tratta di un semplice album fotografico, ma include anche degli appositi spazi e riquadri (come delle piccole scatole) in cui inserire gli oggetti più significativi del percorso di nascita e crescita del neonato, come il braccialetto dell’ospedale, il primo dentino caduto e l’impronta di manine e piedini.

Se siete persone creative (e se avete un legame abbastanza stretto con i neo genitori) potete anche realizzare voi stessi l’album personalizzato, in modo da scegliere gli eventi più importanti che daranno il titolo alle varie pagine e decorarlo nel modo che preferite: vi presenterete così con un regalo originale e fatto a mano e il tempo speso per realizzarlo testimonierà concretamente il vostro affetto per i neo genitori.