Organizzare un evento aziendale, come curare l’illuminazione

Guide
Organizzare un evento aziendale

Tutti coloro che si trovano ad organizzare un evento tra aziende, spesso e volentieri hanno in mente un solo obiettivo, ovvero quello di creare un’atmosfera che possa mixare alla perfezione una serie di caratteristiche e di particolari, cercando di soddisfare al massimo quelle che erano le richieste della clientela.

Detto questo, è chiaro che bisogna sempre partire dalla scelta della location, per poi curare tutta una serie di aspetti che fanno la differenza. È chiaro che soddisfare le richieste del cliente vuol dire prima di tutto dare un tocco personalizzato all’evento, arricchirlo seguendo le indicazioni: si passa, per forza di cose, anche dalle scelte che riguardano la gestione del sistema di illuminazione.

Il noleggio degli impianti come scelta all’insegna del risparmio e dell’efficacia

A volte conviene affidarsi a dei veri e propri esperti del settore, che sono in grado di garantire dei servizi e un supporto decisamente completi. In tal senso, come si può notare sulla piattaforma Emergenzesonore.com, una delle soluzioni più gettonate nel corso degli ultimi tempi è senz’altro quella del noleggio, che permette di evitare grossi investimenti in riferimento alla fornitura di tutti gli arredi e i sistemi di illuminazione che verranno usati per l’evento.

Vari modelli di illuminazione

Proviamo a dare uno sguardo ad alcuni sistemi di illuminazione che si adeguano meglio ad alcuni eventi e altri che invece si adattano molto di più ad altri. In relazione, quindi, alla tipologia di evento che si sta organizzando, ma anche in base al numero di partecipanti, senza dimenticare le loro esigenze, si potrà individuare la soluzione più corretta a livello di illuminazione e di light design.

Qualora si dovesse organizzare un meeting, ecco che si dovrà puntare su delle sale di fonti di luce naturale. Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa, magari concentrandosi sull’illuminazione artificiale di supporto e prevedendo per quest’ultimo aspetto delle sorgenti di nuovissima generazione. L’obiettivo è anche prestare sempre un occhio di riguardo nei confronti dei consumi di energia.

Se l’evento che state organizzando è una presentazione, come ad esempio quella relativa al lancio di un nuovo prodotto o servizio, ecco che diventa molto importante fare in modo che l’attenzione dei partecipanti sia sempre altissima. Di conseguenza, è chiaro che il lato emotivo, in questo tipo di eventi, fa una differenza notevole. Non serve certamente che l’area dell’evento venga illuminata a giorno, ma è importante che il light design riesca a far focalizzare l’attenzione delle persone sulla presentazione e nient’altro. Le luci devono essere in grado di mettere in evidenza i dettagli di maggiore importanza, facendo in modo che possano catturare l’attenzione di sempre più persone.

Qualora, invece, l’evento sia rappresentato da una serie di corsi di formazione di apprendimento, il discorso è un po’ simile a quello che abbiamo fatto da poco. Anche in questo caso, l’obiettivo del sistema di illuminazione è quello di mantenere sempre molto alta la concentrazione e l’attenzione dei presenti. Di conseguenza, è facile intuire come l’ambiente deve essere sempre perfettamente illuminato, con la solerzia di far risplendere ogni angolo. In questo modo, si potrà dare una mano a mantenere lo stato di veglia dei partecipanti. Non solo la lavagna e il proiettore, quindi, visto che nemmeno un angolo deve restare al buio.

E se l’evento è accompagnato da una cena di gala, ad esempio, è chiaro che fa tutta la differenza del mondo creare dei giochi di luci che riescano a garantire la creazione di un’atmosfera ricca di emozioni e di particolari. In questo senso, è chiaro che il sistema di illuminazione diventerà un vero e proprio valore aggiunto dell’evento, la classica ciliegina sulla torta che rende speciale una giornata indimenticabile l’evento per tutti coloro che vi hanno partecipato.