Numeri utili da avere con sé in caso di incidente stradale

Guide

La dinamica di un incidente stradale è sicuramente molto complessa da affrontare e, per questo motivo, il primo consiglio da rispettare, da parte di chi subisce un incidente stradale, è quello di non agire assolutamente da solo.

Tante persone, infatti, spinte dalla volontà di risolvere il problema relativo ad un incidente stradale, tentano di risolvere autonomamente il proprio problema, mettendo mano all’automobile, tentando di riparare il proprio guasto aprendo il cofano della vettura e, infine, cercando di intervenire nonostante non abbiano una grande conoscenza, o semplicemente gli strumenti adatti, per agire.

Detto questo, appurato che agire istintivamente non sia certo la miglior soluzione possibile, sia per la propria salute e salvaguardia, sia per la protezione che bisognerà dare, a tutti i costi, agli altri conducenti e ai passeggeri, potrebbe essere utile far riferimento ad una serie di numeri utili da avere con sé in caso di incidente stradale.

Questi ultimi dovranno essere scelti in base alla situazione specifica alla quale si va incontro: ad esempio, è inutile chiamare un’ambulanza nel caso in cui non ci siano feriti o i vigili del fuoco nel momento in cui l’incidente non provoca danni da incendio o altri guasti, per cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine. Per questo motivo, di seguito, si presenta una panoramica generale di tutti i numeri utili da avere con sé in caso di incidente, scoprendo anche quale può essere il possibile utilizzo di questi ultimi.

Vigili del fuoco

Come detto precedentemente, uno dei possibili numeri di telefono a cui far riferimento, in caso di incidente, è quello dei vigili del fuoco.

Si tratta di forze dell’ordine che potranno intervenire nel caso in cui l’incidente stradale sia, innanzitutto, un sinistro: difficilmente, infatti, i vigili del fuoco intervengono per risolvere problematiche relative a guasti della propria automobile, per cui, invece, si richiede l’intervento di ben altri soccorsi.Piuttosto, è importante ricordare che i vigili del fuoco interverranno nel caso in cui ci siano dei problemi con la propria vettura che potrebbe essere potenzialmente dannosa per l’ambiente circostante, altri conducenti o per i passeggeri, che avranno bisogno di un supporto esterno e immediato. Naturalmente, il numero dei vigili del fuoco a cui far riferimento è il 115.

Ambulanza

Tra gli altri interventi utili, nel caso in cui ci sia un incidente stradale o un guasto alla propria vettura, si segnala sicuramente quello dell’ambulanza, il cui numero corrisponde al 118. Naturalmente, anche in questo caso bisognerà sempre ricordare la casistica specifica, per la quale è far riferimento a questo tipo di intervento, onde evitare di sovraccaricare le già particolarmente intasate linee telefoniche di un’ambulanza, che potrebbe essere utile, proprio in quel momento, per altre persone. L’ambulanza dovrà essere contattata solo ed esclusivamente nel caso in cui ci siano dei feriti, più o meno gravi, a seguito di un incidente stradale.

Attenzione a ricordare bene che, tra i possibili danni di un incidente stradale, si segnala anche il trauma cranico che, in un primo momento, è difficile da riconoscere, dal momento che una persona potrebbe reagire anche in modo positivo. Tuttavia, è bene stare attenti per evitare problemi.

Soccorso stradale

Ultimo tra i numeri utili a cui far riferimento è quello del soccorso stradale, utile per la maggior parte degli interventi richiesti a seguito di un incidente o un guasto per la propria vettura. Premurandosi di posizionare la propria auto in corsia di emergenza e assicurandosi di trovarsi in una posizione sicura per ogni passeggero, ci si potrà riferire agli operatori del soccorso stradale, che interverranno con strumenti utili, come nel caso dei servizi di carroattrezzi roma. In questo modo, si otterrà un intervento veloce, comodo e sicuro.