Come arredare una casa per affittarla più facilmente

Casa

Da diversi anni ormai, stiamo attraversando un periodo di crisi economica. Alcuni fra i più grandi cambiamenti riguardano il mercato immobiliare. Sempre più persone, soprattutto a partire dal 2022, stanno virando dall’acquisto all’affitto.

Chi negli scorsi anni ha investito nel mattone ha una grandissima opportunità da far fruttare. L’importante, però, è fare attenzione ad alcuni dettagli che possono fare la differenza e che al primo impatto possono non sembrare così importanti.

Tra questi, rientra il focus sull’arredamento. Il modo in cui si arreda una casa può fare la differenza tra la possibilità di locarla o meno. Vediamo, nelle prossime righe, alcune dritte al proposito.

Evita di connotare troppo l’arredamento

Una delle regole base dell’home staging, disciplina che, dopo aver acquisito popolarità negli USA, sta letteralmente impazzando anche in Italia, prevede il fatto di partire nell’allestimento delle case eliminando i dettagli troppo personali ed evitando di connotare in maniera eccessiva lo spazio dal punto di vista stilistico.

In questo modo, chi valuta se affittare o meno una casa riesce a riconoscersi con maggior facilità negli spazi e a sentirli propri.

Utilizza in maniera sapiente i colori

La prima impressione è quella che conta e quando si affitta casa è particolarmente importante puntare su questo aspetto. Un consiglio utile per riuscirci prevede il fatto di utilizzare in maniera sapiente i colori, scegliendo, per esempio, di creare dei blocchi per definire le varie aree funzionali in ambienti complessi come il salotto.

Non focalizzarti su un solo brand

Sia quando si arreda la casa in cui si vive, sia quando, invece, si allestiscono gli spazi interni di un appartamento che si ha intenzione di affittare, può capitare di innamorarsi di un singolo brand e di decidere di arredare casa solo con quello.

Si tratta di un grave errore. Il rischio, così facendo, è quello di perdere importanti opportunità di risparmio e creatività.

Come è meglio muoversi? Orientandosi verso realtà multi brand senza alcun timore. Soprattutto nei negozi fisici, infatti, è possibile trovare veri e propri consulenti che guidano nella scelta delle soluzioni migliori per le proprie esigenze.

Per chi sta arredando una casa da proporre sul mercato degli affitti nel capoluogo lombardo, sono numerosi i punti di riferimento da considerare. Un esempio? CLM ha uno showroom di arredamento a Milano con alle spalle decenni di esperienza e di successi.

Questi due aspetti fanno la differenza in quanto sono sinonimo di attenzione a un mercato che cambia anche in poco tempo.

Utilizza la carta da parati

La carta da parati è uno strumento straordinario, grazie al quale è possibile mascherare difetti sul muro in tempi rapidi e senza spendere cifre eccessive, ma anche rendere un ambiente meno connotato, con tutti i vantaggi del caso.

Acquista mobili facili da spostare

Punta su arredi che siano facili da spostare. Giusto per citare alcune dritte utili in merito, rammentiamo l’importanza di scegliere sedie leggere, ma anche tavoli e scrivanie con le ruote. In questo modo, si renderà più semplice a livello pratico la vita dei propri inquilini.

Scegli un operatore valido per la rete Wi-Fi

Assicurati, nel momento in cui decidi di mettere in affitto la tua casa, di scegliere un operatore performante per quanto riguarda la rete Wi-Fi. Informati prima su quelli che prendono meglio nella zona in cui si trova il tuo immobile.

Punta sull’illuminazione

Una bella lampada di design fa sempre la differenza, anche se gli ambienti non sono stilisticamente connotati. Può bastare anche solo una piantana ben scelta per dare a una stanza un’altra atmosfera e per aumentare le probabilità di affittare una casa.

In questi frangenti, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un light designer esperto per valorizzare al meglio ogni ambiente della casa.