Persiane in alluminio: caratteristiche e perché sceglierle

Casa
persiane

Sono le linee rette e nette a farla da padrone nel moderno panorama architettonico. Il design è sempre più semplice e gli elementi sui quali ci si concentra all’interno e all’esterno delle strutture sono le aperture delle finestre. Oltre a definire l’aspetto estetico dell’edificio, infatti, esse contribuiscono a rendere migliore l’atmosfera di case e uffici, in più garantiscono una corretta illuminazione. La combo di funzionalità e design va ad alzare l’asticella della qualità della vita e del comfort all’interno dei diversi ambienti.

Dove c’è molta luce naturale c’è anche una maggiore soddisfazione degli inquilini, il che va a incidere sulla salute perché contribuisce a creare un ritmo di vita più sano e a mettere in connessione con la natura. Ovviamente per massimizzare questi effetti, occorre progettare le finestre installando delle persiane di qualità.

La moderna architettura punta sempre più su un materiale flessibile e longevo come l’alluminio, che risponde alle esigenze architettoniche più stringenti. Contribuisce a ridurre le spese energetiche, poiché è in grado di isolare correttamente le stanze, inoltre non richiede una eccessiva o troppo ricorrente manutenzione. E’ resistente al calore e all’azione degli agenti atmosferici, quindi è perfetto per restare esposto a lungo all’esterno dell’edificio. E’ bello da vedere, ultraleggero e sa interpretare diversi climi e stili architettonici.

Le persiane e i serramenti in alluminio rappresentano un investimento dal quale si rientra presto, visto che proteggono dal trasferimento di calore tra interno ed esterno contribuendo ad alleggerire la bolletta.

Scorrevoli, rustiche, a libro e arrotondate: i modelli più amati

Optare per l’installazione di persiane in alluminio vuol dire unire la necessità architettonica di usare materiali eccellenti alla possibilità di creare sempre nuove forme e colori, che altrimenti non si potrebbero ottenere. Le persiane in alluminio garantiscono la migliore compatibilità ambientale e una buona protezione antieffrazione. In più, sono efficaci contro i parassiti (zanzare in primis).

Sui portali degli specialisti come aluprof.it/eu è possibile passare in rassegna modelli, forme e tipologie di persiane in alluminio approfondendo e ottenendo informazioni utili. Sarà comunque corretto indicare alcune tipologie di supporto che sono maggiormente utilizzate. Si tratta delle persiane scorrevoli, di quelle rustiche e a libro ma anche di quelle arrotondate. Le prime sono perfette per gli open space e collegano l’interno della struttura con la zona outdoor, soprattutto quando le aperture sono di grandi dimensioni. Protezione, bella estetica ed estrema funzionalità sono i loro punti di forza.

Le persiane in alluminio rustiche vengono invece impiegate quando sia necessario installare delle zanzariere oppure siano necessarie trame di design più semplici. Sono dette rustiche perché sono prive di telaio e sono costituite solo dalle ante, che vengono ancorate direttamente alla parete. La presenza di lamelle e aperture alari di varie forme consente massima libertà progettuale per proteggere l’ambiente dai parassiti.

Per quanto riguarda invece le persiane in alluminio a libro, esse rappresentano una soluzione alternativa in presenza di aperture panoramiche molto ampie. Si possono realizzare moltissime ante in base alle specifiche necessità, inoltre si possono dotare queste ultime sia di serrature tradizionali che di aperture con azionamento elettrico. Abbiamo accennato in apertura alla tendenza ad optare per linee pulite e nette, in alcuni luoghi però è giusto spezzare questa uniformità nel nome di un’architettura post moderna. Ecco che allora le persiane arrotondate diventano un supporto chiave in questo contesto, che assicurano lunga durata e qualità estrema.