Come mantenere in ordine la lavanderia di casa

Casa

La lavanderia di casa è senza dubbio uno degli ambienti più utilizzati, ma viene spesso trascurata dal punto di vista dell’organizzazione. Mantenere in ordine questo spazio è però importantissimo dal momento che rende la stanza più vivibile, velocizzando di conseguenza il processo di lavaggio dei vestiti e le altre attività che vi si svolgono quotidianamente.

La buona notizia è che basta giusto qualche piccolo accorgimento nella scelta dell’arredamento e degli elettrodomestici per rivoluzionare la propria lavanderia, trasformandola in un ambiente funzionale e ben organizzato.

Indice

Arredamento funzionale: scaffalature in metallo e altre soluzioni

Uno degli elementi chiave per mantenere in ordine la lavanderia è l’arredamento. Certo, spesso questi spazi sono molto piccoli, ma ciò non significa che non possono essere ottimizzati a dovere. Una soluzione da valutare è l’acquisto di una scaffalatura in metallo, molto utile per sfruttare al meglio lo spazio verticale.

Lo scaffale in metallo si distingue per un’elevata robustezza e una buona resistenza all’umidità, caratteristiche che lo rendono perfetto per sostenere il peso di detersivi, ammorbidenti, cesti per il bucato e altri accessori. Inoltre, le scaffalature in metallo si possono facilmente regolare in altezza, così da adattarsi alle dimensioni della stanza e ad altre esigenze specifiche.

Un altro arredo utile per tenere in ordine la lavanderia è il mobile con cassetti e ripiani. Questo tipo di mobile viene sfruttato per organizzare al meglio gli strumenti per la pulizia che saranno così sempre in ordine e a portata di mano. Vi si possono riporre anche piccoli elettrodomestici, come il ferro da stiro o un mini-aspirapolvere.

Un’ulteriore idea pratica, perfetta per le lavanderie più piccole, è l’utilizzo di contenitori impilabili e trasparenti. In questo modo non solo si sfrutta al meglio il poco spazio disponibile, ma si facilita l’identificazione del contenuto a prima vista.

Per una lavanderia in ordine, è importante scegliere elettrodomestici compatti, appositamente pensati per spazi ristretti

Anche la scelta dell’elettrodomestico giusto può fare una grande differenza, soprattutto quando si devono gestire spazi molto limitati. Lavatrici e asciugatrici slim in particolare sono progettate appositamente per adattarsi a piccole lavanderie, senza per questo rinunciare a funzionalità e prestazioni.

Anche le lavatrici e asciugatrici a carica dall’alto sono un modello valido, in quanto occupano meno spazio in larghezza rispetto ai modelli tradizionali a carica frontale. Questi elettrodomestici sono indicati per ambienti stretti, e alcuni modelli all-in-one combinano le funzioni di lavatrice e asciugatrice in un unico apparecchio, semplificando ulteriormente la gestione pratica della lavanderia.

Se lo spazio a disposizione è veramente minimo, si può infine optare per una lavatrice portatile. Per metterla in funzione basta collegarla a un qualsiasi rubinetto e, una volta terminato il lavaggio, la lavatrice portatile può facilmente essere riposta anche in un’altra stanza, fino al successivo utilizzo.

In aggiunta, l’installazione di mensole sopra la lavatrice e l’asciugatrice può fornire ulteriore spazio per riporre prodotti per il bucato e altri accessori. Le mensole possono essere utilizzate anche per alloggiare un’asse da stiro pieghevole, mantenendo l’area di lavoro pulita e ordinata.