Camerette per bambini: consigli base per arredarle

Casa
cameretta bambini

Quando arriva un bambino in famiglia, è molto importante curare nel dettaglio l’arredamento della cameretta, il luogo che diventerà fin da subito tra gli ambienti principali della sua crescita. Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni consigli utili al proposito.

Attenzione alle certificazioni

Quando si parla di camerette bambini arredate in maniera attenta, una parentesi deve essere doverosamente dedicata all’attenzione alle certificazioni. I materiali scelti, infatti, devono essere selezionati tenendo conto dell’impatto ambientale della filiera produttiva.

Facendo uno dei tanti esempi possibili, citiamo il caso del legno. Tra le certificazioni più utili quando si parla di legno legato a una filiera responsabile a livello ambientale, è il caso di ricordare la FSC. Un ulteriore aspetto sul quale vale la pena di soffermarsi riguarda le vernici, che devono essere a base acquosa e privi di componenti volatili.

Come gestire le luci

La cura dell’arredamento di una stanza per bambini passa anche dalla scelta delle luci. Come gestire al meglio questo aspetto? Tra i punti da considerare è il caso di rammentare il colore chiaro. Quando si parla della selezione delle luci per la cameretta, è bene ricordare che, se possibile, è il caso di orientarsi verso un’illuminazione naturale. Tra i suggerimenti utili al proposito citiamo il fatto di orientarsi verso tende non troppo pesanti e, di conseguenza, utili per non schermare il sole.

Se si ha intenzione di puntare sul massimo livello di comfort nella cameretta dei bimbi, è bene evitare le luci al neon. Il loro utilizzo, infatti, può provocare dei fastidi alla vista del piccolo. Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare le alternative possibili per organizzare al meglio le luci di una cameretta per bambini.

Tra questi aspetti, citiamo il vantaggio della scelta di una fonte di illuminazione come il lampadario a soffitto, perfetto per diffondere una luce omogenea. Un ulteriore punto da prendere in considerazione riguarda il posizionamento di una luce di cortesia. Il suo ruolo è molto importante: posizionarne una consente infatti di rassicurare il piccolo nei momenti che prevedono il sonno, senza però disturbarlo.

Non dimenticare lo spazio per il gioco

Parlare di camerette per bambini, significa, per forza di cose, mettere al centro dell’attenzione il gioco. A questa attività fondamentale per la crescita deve essere dedicato uno spazio sufficiente. Cosa fare nei casi in cui la stanza è piccola? Una buona idea in questi frangenti può prevedere il fatto di scegliere un soppalco scorrevole. Cosa dire, invece, della scrivania a scomparsa? Non c’è che dire: le alternative per creare uno spazio gioco quando la stanza non è grandissima non mancano di certo.

Come organizzare gli spazi per riporre i giocattoli

Sono davvero tanti gli aspetti da tenere presenti quando si organizzano le basi per l’arredamento della stanza dei bimbi. Da non dimenticare è l’organizzazione degli spazi per riporre i giocattoli. Quando si pensa a questo aspetto, la prima cosa che viene in mente è senza dubbio l’armadio o la cassettiera. Di opzioni utili al proposito ce ne sono anche altre. Tra queste è possibile citare il letto a contenitore, un prezioso alleato sia della praticità, sia dell’estetica della camera da letto. Se lo si sceglie, però, è molto importante tenerlo pulito ed evitare che, nel corso del tempo, diventi un ricettacolo di polvere.

Conclusioni

Concludiamo questa rassegna di consigli dedicati a chi vuole arredare nel migliore dei modi la cameretta dei bambini facendo un veloce riferimento all’importanza delle piante. Non c’è bisogno di esagerare: anche una pianta di piccole dimensioni posizionata sul davanzale della finestra o su un tavolino può rendere l’atmosfera dell’ambiente ancora più speciale.