Ritorna l’amore per la calligrafia

Casa
calligrafia

L’abilità digitale, oramai, è assodata da tanti, ma il ritorno alla “bella grafia” è sicuramente qualcosa che sta tornando a piacere a molti: scopriamo qualcosa di più circa il mondo della calligrafia.

Il ritorno al mondo della calligrafia dal mondo digitale

Scrivere utilizzando diversi strumenti di scrittura è un’arte che, oramai, in molti hanno lasciato da parte per passare ai dispositivi elettronici come tablet, smartphone e pc portatili: in realtà, però, negli ultimi anni sembra che si stia sviluppando sempre di più l’interesse verso la calligrafia, quella scrittura bella che si può utilizzare pure per preparare dei biglietti di auguri fatti a mano.

Ad ogni modo, per poter lasciare da parte il mondo del digitale (anche solo per un momento) – troppo spesso freddo e privo di un emozione vera e propria – è necessario equipaggiarsi con gli strumenti di scrittura idonei per tale attività: come potrete immaginare, i prezzi delle penne variano in base al tipo di penna che si desidera utilizzare per il proprio lavoro. In commercio, però, potrete trovare quelle classiche penne nere a un prezzo conveniente come pure quelle colorate o con punte specifiche che vi permettono di realizzare dei veri e propri capolavori di lettering, nonostante il digitale possa essere un grande competitor.

Dal mondo digitale al mondo della calligrafia

In un certo senso, dunque, possiamo dire che la calligrafia sta rivivendo una piccola riscoperta e, da una parte, possiamo pure dire che è anche merito dello stesso mondo digitale. Le discipline di calligrafia e di lettering che molto spesso possiamo notare navigando online o applicando semplicemente un font al nostro documento word, ci porta ad appassionarci sempre di più a queste attività in cui le lettere non servono solo per esprimere un concetto scritto. Quindi, tante attività creative che potevano sembrare scomparse nel tempo, pian piano, sembrano riprendere nuovamente piede e, questo, anche grazie alla diffusione dell’informazione che è eseguita per mezzo del web.

Scrivere su carta, poi, non è così brutto: in quanti, ancora, mantengono attivo un diario o un’agenda in cui scrivere tutti i propri pensieri che passano per la mente e le riflessioni della giornata? Tante altre persone, poi, sono addirittura solite avere un vero e proprio diario dei viaggi in cui inseriscono al proprio interno le esperienze, le avventure e, perché no, pure le fotografie realizzate in giro per il mondo con gli amici o la famiglia. In questa maniera, diventa anche necessario ritagliarsi un po’ di tempo per scrivere e per dare vita alla propria creatività su fogli, quaderni ed album.

Come abbracciare il mondo della calligrafia

Se anche voi state pensando di entrare in questo mondo, di applicarvi nella calligrafia e nel lettering per realizzare biglietti, cartoline, stampe e quadretti da appendere nel vostro ufficio, non vi resta che mettervi di buona volontà. Potrete decidere se partecipare a qualche corso che si tengono con insegnanti privati oppure, in alternativa, acquistare dei manuali che trovate in libreria per avventurarvi come autodidatta in questa materia o, ancora, degli ebook che potrete recuperare online.

Naturalmente, oltre alle guide che vi consentiranno di fare esercizio e di apprendere questa splendida arte, dovrete procurarvi pure gli strumenti di scrittura più utili per il caso. Ad esempio, avrete assolutamente bisogno di un portamine, un temperamine (solitamente alcuni portamine hanno già incluso questo strumento), mine con diverse punte, righelli che possono aiutare a fare determinate decorazioni, portagomma, penne e pennarelli colorate e pennarelli lavabili. In alcuni casi, inoltre, potrete servirvi anche di altri strumenti come i piani luminosi e le cartelline che vi aiuteranno a conservare tutti i vostri lavori: in questo modo, potrete anche controllare i progressi fatti nel tempo e l’evoluzione della vostra calligrafia. Ora non vi rimane altro che mettervi a lavoro e cercare tutto il materiale di cui avere realmente bisogno!