Fare la spesa al discount: risparmiare con i prodotti sottomarca senza rinunciare alla qualità

Guide
spesa

Fare spesa al discount è molto spesso una buona idea per ridurre gli sprechi e soprattutto evitare di incidere in maniera eccessiva sul bilancio familiare. In origine, i discount venivano impiegati per fare la spesa all’ingrosso, ma al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che vi si rivolgono quotidianamente per risparmiare sulla spesa. Occorre semplicemente saper scegliere con grande cura i vari prodotti alimentari sottomarca presenti per acquistare alimenti di qualità a prezzi non eccessivi.

I vantaggi di fare la spesa al discount

Il principale vantaggio di fare la spesa in questi supermercati a basso costo è indubbiamente quello economico, visto che si riesce a risparmiare sull’importo finale della spesa. Si potrebbe dare, ad esempio, un’occhiata alle promozioni e alle offerte presenti sul volantino Lidl prima di recarsi a fare la spesa in quello che è uno dei discount più noti. Inoltre, nonostante ci siano tante sottomarche, si possono trovare e acquistare tanti prodotti di qualità.

Come risparmiare sulla spesa, quindi? Prima di tutto, è bene sottolineare come esistano sostanzialmente due tipi di supermercati discount, ovvero quelli soft e quelli hard. Nel primo caso hanno dimensioni notevoli e, spesso, è prevista anche la vendita di prodotti di marca, mentre nel secondo caso ci sono solo sottomarche e le dimensioni del locale sono molto più limitate. Interessante notare come si stia diffondendo sempre di più il fenomeno del private label alimentare, ovvero la pratica in cui i prodotti vengono venduti con il medesimo nome del distributore e che hanno, in breve tempo, conquistato un grande fetta di consumatori, che si sentono rassicurati sulla qualità del prodotto e che spesso è preferito rispetto al prodotto di un brand più noto.

Gli aspetti a cui prestare attenzione nella scelta

Nella scelta dei prodotti, con qualche accorgimento, si potrà uscire dal discount soddisfatti e con il carrello pieno di articoli di qualità. Il primo suggerimento è quello di leggere sempre con cura l’etichetta presente sul prodotto. Capita spesso di notare come tanti prodotti sono made in Italy e che il nome dello stabilimento di produzione è il medesimo del prodotto di marca più conosciuto. Insomma, cambia solo il packaging, ma non la qualità.

La data di scadenza è uno degli aspetti principali a cui prestare attenzione. Verificare ogni confezione è fondamentale: una regola che vale ovviamente sia per i prodotti freschi che per quelli a lunga conservazione.

Quali prodotti conviene comprare

Spesso e volentieri l’occhio, quando si va a fare la spesa al discount, cade sui prodotti più economici, ovvero le birre e le bibite. Nello specifico, sono le birre tedesche quelle che presentano prezzi estremamente convenienti e un’ottima qualità di base, con un’ampia varietà.

Per quanto concerne i latticini e formaggi, la linea proposta dal marchio Land, che è in vendita da Eurospin, può contare su prodotti che vengono realizzati da parte di brand particolarmente famosi, come ad esempio il latte da Parmalat, il Parmigiano Reggiano da Parmareggio e così via. In riferimento a pasta e riso, spesso si trovare marche di produttori legati al Sud Italia: ottimo il marchio “Riso Carosio”, prodotto dal medesimo stabilimento del ben più famoso Riso Scotti. Il discorso è identico anche per biscotti e dolciumi, di cui esistono tantissime sottomarche di produttori ben noti sul mercato.