Cultura indigena e castori indaffarati: esplorare il Québec in autunno

Turismo

Il Québec è sempre stato un luogo che suscita nella fantasia di tutti le idee di avventura, fascino storico e natura incontaminata.

C’è una lunga e forte storia indigena in Québec, la storia della lotta per i diritti e il riconoscimento di queste popolazioni originarie e del loro diritto alla terra.

La natura offre un vasto cielo blu, alti abeti e scorci di laghi di zaffiro. L’aria trasporta il profumo degli abeti freschi e le foglie in autunno si tingono di splendidi colori.

Il Québec è tre volte più grande della Francia ma è popolato da soli 8 milioni di persone, la metà delle quali vive a Montreal e a Québec City.

Ci sono molti spazi grandi e selvaggi (due terzi dello spazio terrestre è rappresentato dalla foresta), compresi innumerevoli laghi, da esplorare durante un viaggio in tutta la sua provincia.

Mentre la maggior parte dei visitatori del Québec gravita verso le città, le parti più belle da un punto di vista naturalistico si trovano nelle campagne. Il Québec è la più grande provincia del Canada e l’auto è il mezzo ideale per esplorare le strade secondarie, i laghi e i piccoli centri.

Le piccole città sono costellate di antiche chiese (storicamente la chiesa cattolica era una presenza importante in Québec), case pittoresche e tradizionali, circondate da una natura selvaggia e mozzafiato.

Il Québec si trasforma radicalmente durante tutto l’anno: è un paradiso per sciatori e snowboarder durante l’inverno, mentre le escursioni, il nuoto, la mountain bike, la pesca alla trota, la nautica e lo sci nautico sono popolari in estate.

In estate le foglie sono verdi e le giornate sono ancora abbastanza calde per nuotare nei laghi.

Durante l’inverno, in alcune località del Québec, la temperatura può arrivare a -40° C e nei luoghi di villeggiatura si pratica lo sci di fondo e gli sport da slitta e slittino.

Per chi ama l’enogastronomia, la cucina tradizionale del Québec, offre salse, formaggi e selvaggina di ispirazione francese, insieme a prodotti locali di stagione come capesante e maiale.

Il piatto canadese più popolare è il poutine, un “pasticcio” di patate fritte arricchite da sugo di carne e formaggio.

In Canada, persino pancetta, torte di carne, fagioli e patate sono cotti con sciroppo d’acero.

Il Lago Sacacomie è una località che offre molte opportunità per vivere appieno la natura: splendide viste sulle montagne e una costa di 42 km, la riserva naturale di Mastigouche e il villaggio di St-Alexis-des-Monts.

Nel territorio del Québec si possono osservare i castori nel loro habitat naturale e anche gli orsi bruni.

Ogni castoro pesa in media 20 chilogrammi ed è straordinariamente abile nel segare gli alberi della foresta, costruendo dighe lunghissime. I loro denti sembrino quasi comici: sono enormi, deformati ed estremamente affilati. Non li toccate!

Il francese è la prima lingua del Québec e l’unica parlata nei villaggi rurali, in cui non potete fare affidamento sull’inglese parlato.

Viaggi in Canada dall’Italia? Ti serve l’eTA

ETA per Canada è un’Autorizzazione elettronica di viaggio necessaria per volare verso o passare per un aeroporto canadese. Si tratta di un requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto, dunque principalmente per motivi turistici e per soggiorni brevi. L’eTA è collegata elettronicamente al passaporto del viaggiatore ed è valida per un periodo massimo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto.