Un Viaggio a: Cecina

Turismo

Cecina è una cittadina nella Provincia di Livorno, una delle principali località turistiche della costa degli Etruschi. Proprio questo antico popolo e poi la presenza dei Romani segna le caratteristiche di Cecina.

Com’è Cecina

Molti secoli prima di Cristo queste terre toscane erano abitate dagli Etruschi, una civiltà notevole che ha lasciato molte tracce di se. Gli antichi Romani, come in tanti altri casi, hanno conquistato queste terre e di fatto cancellato la civiltà Etrusca.

A Cecina trovi molte testimonianze della presenza Etrusca e della civiltà Romana. Collocata a pochi chilometri dalla costa, Cecina risente positivamente dell’influenza marina.

Cecina Centro dista pochi chilometri dal mare dove si è sviluppata la parte costiera di Cecina, Cecina Marina, che è davvero incantevole magari non tanto per la sua architettura ma per le spiagge e la famosissima Pineta di cui parleremo più avanti.

Cecina Centro

Il paese di Cecina, intesa come parte cittadina dell’entroterra, a poco più di 4 chilometri dalla costa, non è molto grande, per cui per la sua visita possono essere sufficienti poche ore ma ti consigliamo di prenderla con calma per godere di tutto ciò che ha da offrire.

Puoi iniziare la tua visita dal Duomo, una delle cinque parrocchie di Cecina con bellezze davvero meritevoli di visita. Il Duomo si trova sulla Piazza della Chiesa a Cecina centro.

Edificato nel 1851, voluto dal Granduca Leopoldo II, è dedicato ai santi Giuseppe e Leopoldo. L’interno del Duomo è decorato dal pittore Vincenzo Lami da Empoli e rappresenta la Crocifissione di Cristo con Dolenti, davvero da ammirare.

Non esattamente nel centro del paese ma nelle immediate vicinanze si deve ammirare il Museo Civico Archeologico.

Museo Civico Archeologico

La presenza di Etruschi e Romani ha lasciato molte testimonianze. Tantissimi reperti che raccontano la Storia sono conservati ed esposti in dodici sale che coprono il periodo dal paleolitico all’età Romana.

Le sale espositive sono ospitate nella settecentesca Villa Guerrazzi, in località Cinquantina. Particolare attenzione è stata posta alla cultura e ai costumi di derivazione orientale del popolo Etrusco.

Segnaliamo da vedere, sempre in tema archeologico, anche il Parco Archeologico della Villa Romana. Questa si trova in località San Vincenzino e offre ai visitatori spunti di grande interesse con reperti risalenti fino anche al I secolo a.C.

Si ammirano ancora oggi mosaici e pavimenti dell’Età Romana ma di grande interesse è anche la Cisterna attraverso la quale la Villa veniva approvigionata di acqua grazie agli ingegnosi impianti idrici interni. Questa Cisterna è oggi perfettamente conservata e visitabile.

La Pineta di Cecina

Ci spostiamo sulla costa dove troviamo Cecina Marina. Nulla di che dal punto di vista architettonico ma eccezionale sia per le spiagge che per l’estesa Pinata che è in realtà una riserva statale biogenetica chiamata “Dei Tomboli di Cecina”.

Questa riserva si estende per 15 chilometri, andando anche ad attraversare altri paesi come Vada e Marina di Bibbona. Dune di sabbia collegano la Pineta alle spiagge, talchè se desideri ombra, riparo dal calore della spiaggia, respirare la resina degli alberi e  avere il massimo del relax, ti basta attraversare le dune sabbiose per rilassarti all’ombra e al fresco di questa foresta.

Pini marittimi, lecci, Gigli e Papaveri di mare rappresentano una foresta fitta in cui vivono diversi animali tra cui scoiattoli, volpi, caprioli, istrici e molti altri. Difficilmente in altri posti riesci a trovare una simile possibilità di vita al sole, mare, sabbia oppure al fresco e ombra per così tanti chilometri.

Per tutto quanto detto, Cecina rappresenta un’ottima meta che ti consente l’arricchimento culturale ma anche molto divertimento anche per i bambini, sole, mare, tintarella ma anche relax e salubrità grazie alla sua Pineta. Da non sottovalutare l’ottima cucina proposta dai tanti ristoranti presenti.