Il lago di Como e le sue ville: una magica atmosfera senza tempo

Turismo

Se in Italia c’è un luogo romantico e senza tempo per eccellenza, quello è il lago di Como. Sarà perché il Manzoni lo ha reso immortale nell’incipit del celebre romanzo ‘I promessi sposi’ (“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno…”) o forse perché quel suo magnifico affacciarsi nell’acqua cristallina è un modo per alimentare la sua eterea bellezza, riflettendola negli occhi di chi guarda e sogna.

Già, perché si sogna ad occhi aperti mentre si passeggia avvolti dal lussureggiante paesaggio che circonda lo specchio d’acqua. Quest’ultimo è impreziosito dalla vetrina assoluta di dimore storiche ed elegantissime, incastonate nel verde: un colpo d’occhio che toglie il fiato. Le ville sul lago di Como sono luoghi di storia e cultura che – nel corso delle epoche – hanno offerto ospitalità a personaggi illustri e viaggiatori provenienti da ogni parte del globo. Questa zona è davvero un crocevia di possibilità, dal momento che oltre al verde delle montagne siamo vicinissimi a centri sciistici di grido dove è bello immergersi nel bianco candido della neve. Inoltre è proprio dalle dimore storiche affacciate sul lago che è più bello dedicarsi ai molti sport acquatici: vela, kitesurf e non solo.

Insomma, in questo ritaglio di paradiso tranquillo non ci si annoia mai ed è bello pensare di andarci a vivere. La scelta di comprare una bella proprietà incastonata in un tale scenario di bellezza sarà senza dubbio in grado di offrire un’alternativa interessante alla monotonia della routine e agli stress dei centri cittadini, intossicati dal traffico. Le passeggiate lungolago tra proprietà famose nel mondo come Villa d’Este o Villa Olmo rappresentano una naturale medicina per il corpo e la mente.

Il colpo d’occhio dalla funicolare e i luoghi della cultura

Vivere sul lago di Como è un’occasione per immergersi in un clima di cordialità e benessere che non ha eguali. Per avere un colpo d’occhio ancora più suggestivo, oltre ai classici aliscafi e battelli, la cosa migliore sarà salire sulla storica funicolare che mette in collegamento veloce Como con Brunate. Si tratta di un affaccio privilegiato non soltanto sul lago ma anche sulle Alpi: è attiva dal 1894. Un importante luogo di cultura circondato dall’acqua è poi il Tempio Voltiano – edificio architettonico di grande pregio artistico – all’interno del quale dal 1928 è ospitata una mostra permanente dedicata al celebre fisico Alessandro Volta, nativo di Como.

Senza dimenticare la ‘perla del lago di Como’ ovvero Bellagio, romantico e rinomato centro turistico che sorge sul promontorio che divide i ‘rami’ del lago. Da qui sono passati nobili e ricchi borghesi: Napoleone Bonaparte fu ospite a Villa Melzi. Il regista Luchino Visconti invece amava passare le vacanze a Villa Erba, residenza di famiglia a Cernobbio. Tra i monumenti più belli e preziosi ci sono poi il Duomo di Como, un mix perfetto di stile gotico e rinascimentale – le cui basi furono gettate alla fine del XIV secolo (fu terminato nel 1740) – e la basilica di Sant’Abbondio, capolavoro di architettura romanica lombarda.