Alla scoperta dei benefici del sedano

Salute
sedano

Quando si parla di verdure che non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi vuole mangiare sano, è impossibile non chiamare in causa il sedano. I suoi benefici sono numerosi e importanti da conoscere. Nelle prossime righe, ne abbiamo riassunti alcuni.

Sedano: perché fa bene

Appartenente alla famiglia delle ombrellifere, il sedano è innanzitutto caratterizzato da un importante apporto d’acqua. Questo lo rende un alleato prezioso di chi punta a contrastare la ritenzione idrica. Entrando nel vivo della sua composizione nutritiva, troviamo diversi elementi fondamentali in una dieta equilibrata.

Tra questi è possibile citare il potassio, il cui apporto è cruciale per tenere sotto controllo la regolarità pressoria e, di riflesso, per la salute del cuore (l’ipertensione è un fattore di rischio tra i più gravi quando si parla di patologie cardiovascolari).

Il sedano è un vero e proprio concentrato di principi nutritivi importanti, tra i quali è possibile citare anche il calcio, notoriamente basilare per la salute delle ossa. Ipocalorico, il sedano è noto anche per via della presenza di alcuni tra i più efficaci antiossidanti che la natura di regala. Tra questi, citiamo la vitamina C, così come la vitamina A.

Un altro aspetto da considerare quando si parla dei benefici del sedano riguarda la presenza di fibre. Questi principi nutritivi hanno diverse proprietà. Da un lato, favoriscono la sazietà e aiutano a mantenere il peso forma, dall’altro, invece, permettono di tenere sotto controllo la velocità di assorbimento del colesterolo e degli zuccheri. Nel secondo caso, si parla di un importante vantaggio per quanto riguarda la prevenzione dei picchi glicemici, spesso alla base degli umenti di peso difficili da spiegare.

Proseguendo con l’elenco dei motivi per cui vale la pena includere il sedano nella propria dieta, ricordiamo la particolarità del suo olio essenziale, caratterizzato dalla presenza di limonene, saliene e flavonoidi, composti dalla forte efficacia antiossidante.

Pensare a come consumare il sedano significa, quasi sempre, chiamare in causa il pinzimonio. Bene, non c’è solo questa alternativa. Il sedano, infatti, può essere utilizzato per preparare una gustosissima e salutare tisana detox. Scopriamo, passo passo, come farla.

Tisana detox al sedano: benefici e come prepararla

La tisana detox al sedano è un toccasana prezioso per l’intestino. Ecco cosa serve per prepararla:

  • Quattro gambi di sedano biologici
  • Un litro d’acqua naturale
  • Un limone o un lime

L’acqua deve essere posizionata sul fuoco e portata ad ebollizione. Il passo successivo prevede il fatto di aggiungere il sedano, che deve essere lasciato sul fuoco, a fiamma dolce, per circa un quarto d’ora. Lo step finale prevede l’aggiunta del limone. Cosa bisogna fare dopo? Aggiungere il limone e bere la tisana a stomaco vuoto.

A questo punto, viene naturale chiedersi quali siano i suoi benefici. Come rivelato da diversi esperti, questa tisana, semplice ma portentosa per la salute, aiuta a sentirsi meno gonfi e, soprattutto, a perseguire un obiettivo molto importante in questo periodo dell’anno: quello della pancia piatta.

Il Professor Pier Luigi Rossi, esperto di nutrizione con una cattedra all’Università di Bologna, si è soffermato spesso sulle proprietà del sedano, ricordando innanzitutto la sua forte efficacia detox. Un altro aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda la già citata presenza di vitamina A. Secondo l’esperto, il fatto che il sedano sia una fonte di vitamina A rende questo ortaggio un potente alleato contro le infiammazioni, per esempio quelle urinarie.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito, ricordando per esempio il ruolo del sedano nella prevenzione della gastrite. A questo punto, non rimane che provarlo, con la tisana, in pinzimonio, ma anche cotto come condimento a una pasta.

Fonte: Lettoquotidiano.it