Come reinventarsi dopo la fine di un rapporto importante

Guide
lavoro

Affrontare la fine di un rapporto importante, soprattutto se durato tanti anni, può non essere facile. Nelle prossime righe, la nostra redazione ha raccolto alcuni consigli utili al proposito.

Concediti il tempo necessario per ripartire

Quando finisce un rapporto importante, è cruciale concedersi il tempo giusto per ripartire. Farlo vuol dire rendersi conto che la fine di una storia d’amore deve essere metabolizzata per fasi. La prima si contraddistingue per l’incredulità. La seconda, invece, per la tristezza. Successivamente, arrivano la rabbia e l’accettazione. Queste emozioni vanno vissute e, se lo si desidera, anche raccontate. Non c’è bisogno di esporle per forza a una persona. Se lo si ritiene opportuno, si può per esempio tenere un diario.

Apriti alla possibilità di un aiuto esterno

Un aspetto fondamentale da considerare quando si parla del modo giusto per affrontare la fine di una storia d’amore prevede il fatto di aprirsi alla possibilità di un aiuto esterno. Può trattarsi di un amico, ma anche di uno psicologo professionista. Come trovare quello più adatto? Chiedendo consiglio a persone di fiducia, ma anche dando un’occhiata sul web. L’Ordine degli Psicologi ha diversi distaccamenti regionali, tra i quali è possibile citare quello della Lombardia, che hanno siti web completi con gli elenchi degli iscritti. Questi riferimenti sono molto utili anche perché consentono di avere tutte le garanzie in merito alla serietà del professionista.

Distraiti

Proseguendo con i consigli da tenere sempre presenti quando si affronta la fine di una storia d’amore, è cruciale citare l’importanza di distrarsi. Crogiolarsi nel dolore è una tentazione forte. Lasciarsi andare ad essa è molto pericoloso. Quando ci si lascia, è invece opportuno ritagliarsi degli spazi dedicati agli hobby e, soprattutto, mantenere una routine il più possibile cadenzata. Passare tanto tempo a letto o alzarsi tardi tutti i giorni non è il massimo. A lungo andare, il rischio è quello di prendere una china pericolosa e di trascurarsi eccessivamente.

Reinventati dal punto di vista lavorativo

La fine di una relazione importante è un cambiamento e la vita è all’insegna dei mutamenti. Non dobbiamo mai aspettarci che la nostra quotidianità sia all’insegna della fissità. Anche solo la natura dei rapporti che durano muta. Alla luce di ciò, si può approfittare della fine di uno importante per reinventarsi dal punto di vista professionale. Ciò può voler dire iscriversi all’università, ma anche concludere gli studi liceali eventualmente interrotti (se vuoi maggior specifiche sui tempi e sui costi di questi percorsi, maggiori info su https://www.diplomainunanno.com/).

Lavora sull’accettazione

Dopo questa parentesi, torniamo un attimo al lavoro introspettivo. Per farlo in maniera davvero efficace dopo la fine di una relazione importante, è cruciale puntare sull’accettazione. Soprattutto se si è stati lasciati e se si prova in diversi modi a riavere l’ex partner, nei casi in cui si viene accolti da un rifiuto può capitare di lasciarsi prendere dalla frustrazione e, successivamente, dalla rimozione. Bene, questo è un atteggiamento sbagliatissimo: quando finisce una relazione, bisogna essere ben presenti e consapevoli sia della realtà che si ha attorno, sia dei propri sentimenti.

Attenzione, però! L’accettazione non è sinonimo di rassegnazione al dolore. Questo sentimento va vissuto, non negato, ma non bisogna mai permettergli di prendere il sopravvento sulla propria esistenza.

L’accettazione non deve neanche essere vista come una forma di arrendevolezza: se si prova ancora qualcosa per l’ex partner nessuno vieta di sperare in un ritorno di fiamma (questo ovviamente non significa essere pressanti nel tentare la riconquista).

Scegli bene quello che leggi e la musica che ascolti

Affrontare la fine di una relazione nel modo giusto significa anche scegliere con attenzione quello che si legge e la musica che si ascolta. I libri che mettiamo sul comodino e la musica che gira nei nostri account streaming sono nutrimento per la mente: in un periodo difficile come la conclusione di un rapporto, è opportuno che questo nutrimento sia di qualità e che non ricordi il dolore che si sta provando.