Sin dall’alba dei tempi, l’uomo è sempre stato alla costante ricerca di alimenti in grado di accendere la passione e migliorare le prestazioni. Le virtù dei cibi afrodisiaci, tra leggenda e realtà, vengono narrate da svariati secoli a questa parte e sono considerati dei potenti alleati per risvegliare i sensi e vivere esperienze intime decisamente appaganti, soprattutto quando ci si appresta a godere di momenti di grande coinvolgimento fisico e mentale: vai qui se cerchi annunci di escort a Milano e vuoi rendere indimenticabile una serata vissuta all’ombra della Madunina.
E’ inutile negare come alcuni alimenti, più d’altri, riescano a stimolare la circolazione sanguigna e agevolino la produzione di ormoni legati al desiderio sessuale. Nel prosieguo dell’articolo scopriremo quali sono i cinque cibi più afrodisiaci, potenzialmente in grado di rendere decisamente più romantica e coinvolgente una serata trascorsa con la propria dolce metà.
Indice
Ostriche
Un alimento da sempre considerato altamente afrodisiaco, capace, come pochi altri, di accendere la passione tra due persone, sono le ostriche. Ricche di zinco, queste delizie marine favoriscono la produzione di testosterone, l’ormone maschile legato al desiderio sessuale. Inoltre, le ostriche contengono dopamina, un neurotrasmettitore che stimola il piacere e il benessere psicofisico.
Secondo alcuni rinomati chef, le proprietà afrodisiache delle ostriche sono ancor più evidenti qualora venissero consumate crude con qualche goccia di limone, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco. Le ostriche sono l’alimento ideale per una cena intima e raffinata, in grado di riaccendere e risvegliare la complicità di coppia.
Cioccolato fondente
Ricco di feniletilamina e serotonina, il cioccolato stimola il cervello a rilasciare endorfine, favorendo il buonumore e il benessere psicologico. Quello fondante, non a torto, è considerato un toccasana, vero e proprio elisir del piacere. D’altro canto, la teobromina presente nel cacao agisce come un leggero stimolante, aumentando il battito cardiaco e favorendo una sensazione di eccitazione.
Per amplificare ulteriormente il potere afrodisiaco del cioccolato fondente, è consigliato prediligere quelli che presentano una percentuale di cacao superiore a 70. Concludere una serata a tinte “hot” con una fonduta di cioccolato accompagnata da frutta fresca, renderà ancor più dolce e indimenticabile il vostro piccante incontro.
Peperoncino
Tra gli alimenti universalmente riconosciuti maggiormente afrodisiaci spicca, senza alcun dubbio, il peperoncino, noto per le sue proprietà stimolanti e vasodilatatrici. La capsaicina, il principio attivo che conferisce al peperoncino il suo caratteristico sapore piccante, aumenta la temperatura corporea e favorisce la circolazione sanguigna.
Questo effetto amplifica considerevolmente le sensazioni fisiche e, soprattutto, risveglia il desiderio, consentendo di vivere una nottata fortemente passionale con il/la partner. Il peperoncino, quindi, è altamente consigliato per vivere una serata romantica, contribuendo a creare un’atmosfera intrigante e sensuale.
Fichi
Tra i frutti considerati più sensuali troviamo i fichi, che devono la loro “fama afrodisiaca” alla loro consistenza morbida e al sapore dolce e avvolgente. Ricchi di minerali come ferro, potassio e magnesio, i fichi favoriscono la circolazione sanguigna e il benessere generale del corpo.
Oltretutto, i fichi contengono una buona dose di zuccheri naturali, che forniscono molta energia e sono propedeutici al prolungamento dei momenti di intimità. Qualora fossero gustati freschi, possibilmente abbinandoli a formaggi o miele, sono un ottimo viatico per rendere maggiormente seduttiva la serata in compagnia della propria dolce metà.
Zenzero
Un cibo noto per le proprietà energizzanti e stimolanti è, senza alcun dubbio, lo zenzero. Esso favorisce la circolazione del sangue, contribuisce a migliorare la sensibilità e aumenta il livello di energia. Lo zenzero, inoltre, agisce come potente digestivo, evitando la sensazione di pesantezza dopo una cena importante.
Una tisana allo zenzero o una salsa a base di questa spezia possono aggiungere un tocco intrigante alla serata, favorendo il rilassamento e la complicità di coppia.