Calcestruzzo cellulare: caratteristiche e vantaggi

Casa
Calcestruzzo cellulare

Il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione molto utilizzato ai nostri giorni. Attualmente si utilizza sotto forma di blocchi in edilizia soprattutto per costruire tramezze interne. È un materiale molto utile, perché, per le sue caratteristiche, dà la possibilità di rendere più veloci i lavori e allo stesso tempo è in grado di ridurre il carico e il peso sui solai. Viene largamente impiegato nell’ambito delle ristrutturazioni e offre numerosi vantaggi, sui quali è opportuno riflettere. Ma cos’è e come è fatto precisamente il calcestruzzo cellulare? Quali sono gli usi ai quali è destinato più frequentemente? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande in maniera più dettagliata.

Com’è fatto il calcestruzzo cellulare

Anche per sapere quanto costa il calcestruzzo cellulare e vedere così se il suo prezzo corrisponde al nostro budget predefinito, dovremmo sapere com’è fatto. Questo materiale è realizzato mescolando acqua, cemento, calce, polvere d’alluminio e sabbia silicea.

Molto importante è la funzione, in questa miscela, della polvere d’alluminio. Infatti essa reagisce con l’idrossido di calcio e forma delle bolle di idrogeno che danno la possibilità di aumentare il volume del materiale.

Il materiale, prima di essere pronto, viene sottoposto ad una pressione compresa tra i 9 e i 12 bar. Tutto il processo viene compiuto ad una temperatura compresa tra i 170 e i 190 gradi. Il nome commerciale, in riferimento alle aziende che lo producono, è Gasbeton.

I blocchi che vengono realizzati in calcestruzzo cellulare sono di colorazione bianca. Una delle caratteristiche peculiari di questo materiale è rappresentata dal suo peso specifico. Infatti esso è determinato dalla quantità di aria che viene inglobata.

In generale sicuramente il peso specifico del calcestruzzo cellulare è inferiore rispetto a quello del calcestruzzo tradizionale. Questo però non vuol dire che le sue performance meccaniche siano differenti o di qualità inferiore. Anzi, è tutto il contrario.

Quali sono i vantaggi del calcestruzzo cellulare

Sono molti i vantaggi offerti dal calcestruzzo cellulare. Alcune sue caratteristiche infatti hanno contribuito a decretarne il successo. Innanzitutto questo materiale si caratterizza per la rapidità e la semplicità della posa.

In definitiva i blocchi di cemento cellulare sono molto più leggeri. Proprio questa caratteristica leggerezza facilita il trasporto dei blocchi e l’utilizzo. Inoltre il materiale in questione si contraddistingue per una certa facilità di lavorazione, con risultati che appaiono decisamente più precisi.

I blocchi in calcestruzzo cellulare possono essere tagliati, forati e resi con sagome differenti. Per questo obbediscono al criterio della massima personalizzazione. Per esempio utilizzando blocchi ad incastro si possono realizzare delle pareti che sono molto allineate, senza sprecare tempo a rettificarle con l’uso della malta.

Il calcestruzzo cellulare garantisce un buon grado di isolamento termico, quindi, anche quando lo utilizziamo per la realizzazione di tramezzi, permette un buon comfort abitativo, evitando gli sprechi di calore e riducendo le spese per il riscaldamento domestico.

Allo stesso tempo evidente è il grado di isolamento acustico, evitando tutti quei disagi che sono dovuti al rumore che proviene dall’esterno. Il calcestruzzo di questo tipo presenta una buona permeabilità al vapore, evitando così la formazione di condense e di macchie di muffe.

Fra le altre caratteristiche che dobbiamo sottolineare, c’è un’elevata resistenza al fuoco, perché i blocchi di Gasbeton possono sopportare temperature che arrivano fino a circa 1.200 gradi. Si tratta di una caratteristica molto importante, perché in caso di incendio non bruciano e non emettono fumi tossici.

Molto importante è il fatto che questo materiale tende a durare molto nel tempo, assicurando una resistenza di certo superiore rispetto ad altri materiali che vengono utilizzati in ambito edilizio. Infatti il calcestruzzo cellulare resiste nel tempo agli sbalzi termici, all’umidità e ad eventuali azioni di corrosione da parte di agenti chimici.