Sito web o canali social? Ecco come promuovere la tua attività

Tecnologia
social

Hai un’attività e vorresti cominciare a promuoverla anche online? Sicuramente avrai consultato il tuo motore di ricerca preferito, magari andando a ricercare una buona agenzia di comunicazione a Roma ma l’idea di poter gestire tutto da solo ti solletica più di affidare tutto ad un team esterno, vero? Una delle domande più gettonate da chi intende lanciare la propria attività online riguarda la scelta tra sito web o canali social come spazio web di promozione. In questo articolo vedremo pro e contro di entrambe le soluzioni con la premessa che, a nostro avviso, servirebbero “quasi” sempre entrambi.

I social network e la loro reale utilità

I social network non sono bacchette magiche con cui si vende alla velocità della luce per il semplice fatto di aver creato un profilo o una pagina. Sono strumenti complessi che lavorano con algoritmi e raccoglitori di dati e che richiedono competenza, costanza e dedizione per poter portare risultati. Economicamente parlando i social devono essere sempre affiancati ad un investimento in pubblicità a pagamento, senza la quale i tuoi profili potrebbero non spiccare come dovrebbero. Quando sponsorizzi dei contenuti online invii una precisa richiesta strategica che prevede il raggiungimento dei potenziali clienti attraverso contenuti creativi e originali. La sponsorizzazione ti consente di tracciare un pubblico “ideale” selezionando area geografica di pertinenza, genere, età, orientamento sessuale o politico ecc… Queste informazioni devono essere studiate prima di intervenire da parte di una figura capace di redigere una strategia.

Il sito web

Il sito web è uno strumento mediamente più costoso e complesso che nella maggior parte dei casi richiede l’intervento di figure professionali specializzate per la realizzazione. Inoltre il sito web non può essere creato e lasciato incurato ma deve essere aggiornato sia tecnicamente che a livello di contenuti. Inoltre affinché possa portare nuovi clienti deve essere ben posizionato sui motori di ricerca e monitorato costantemente. Quindi richiede impegno e dedizione quasi quotidiana per superare la grandissima competizione con cui ti troverai a fare i conti sul web.

Quale scegliere?

Quindi piuttosto che chiederti se sia meglio il sito o un profilo social dovresti ragionare su questa domanda: dove entrerò più facilmente in contatto con i miei clienti? Quale dei due strumenti mi permetterà di trarne maggior guadagno rispetto alla spesa? Solo ragionando in termini di ritorni sugli investimenti e sul tuo pubblico ideale è possibile prendere una decisione. Inoltre se hai un sito web l’apertura di un canale social è un passaggio quasi obbligato mentre non è vero il contrario. Sono moltissime le piccole e medie attività che conducono discrete campagne sui social pur non avendo il sito web perché, in taluni casi, può essere uno strumento non necessario. È ovvio che la faccenda è molto più complessa di come te l’abbiamo posta noi per cui ti converrà parlare con un’agenzia specializzata richiedendo una consulenza che tenga conto del tuo volume d’affari, delle tue possibilità di guadagno e di quanto sei disposto ad investire per la tua pubblicità.