Viaggio in Salento: 5 mete imperdibili

Turismo
lecce

Il Salento è una delle zone che attraggono il maggior numero di turisti che raggiungono la Puglia. La sua costa bagnata sia dal Mar Adriatico sia dal Mar Ionio, le sue spiagge bianche, il mare cristallino che ricorda quello dei caraibi, le possibilità di divertirsi e di unire alle giornate in spiaggia quelle nei centri storici e artistici, la rendono una meta imperdibile.

Se stai programmando un viaggio in Salento, di certo ti stai chiedendo quali sono le migliori mete da visitare. Allora sei nel posto giusto! Nella nostra guida scopriremo insieme come organizzare un viaggio in Salento scegliendo le mete più belle e caratteristiche. Ecco le cinque mete che abbiamo scelto di proporvi!

Lecce: alla scoperta del barocco

Lecce è il capoluogo del Salento. Non si può arrivare in questa zona e non lasciarsi incantare dalla “Firenze del Sud”. Lecce è una città che si contraddistingue per le diverse costruzioni barocche che risalgono al seicento, e che si presentano con conformazioni davvero distintive e uniche.

Da non perdere a Lecce: la famosa Basilica di Santa Croce, il Duomo, e la Piazza Sant’Oronzo. Proprio vicino a Piazza Sant’Oronzo è possibile lasciarsi incantare anche dall’archeologia, grazie al suo anfiteatro romano a cielo aperto, che sorge proprio nel centro cittadino.

Il centro storico di Lecce al quale si può accedere da Porta Napoli, Porta Rudiae o Porta San Biagio, è un dedalo di stradine, chiese e palazzi che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.

Porto Cesareo

Porto Cesareo è tra le mete del Salento più amate per chi è alla ricerca di una località di mare vivace e accogliente.

Sede dell’area naturale Marina Protetta, della Riserva Naturale Regionale e della famosa Isola dei Conigli, Porto Cesareo è una delle perle del Salento, grazie al suo essere circondata dalla tipica flora e fauna mediterranea e per le dune naturali che caratterizzano la sua spiaggia.

Da non perdere durante un viaggio in Salento a Porto Cesareo, la famosa spiaggia di Torre Chianca. Questa prende il nome dalla torre costruita durante il dominio spagnolo sotto l’impero di Carlo V. La torre è ancora visibile per tutti coloro che arrivano su questa spiaggia caratterizzata da sabbia bianca e acque cristalline dove poter fare anche snorkeling e immersioni.

Gallipoli

Conosciuta per le sue discoteche, le spiagge e la vita mondana, Gallipoli è sicuramente una delle mete da non perdere durante un viaggio in Salento. Ma Gallipoli non è solo vita mondana, divertimento e ottimo cibo! Infatti, la città permette anche di scoprire il suo lato storico e culturale. Un trenino che parte dal lungomare vi porterà alla scoperta del suo centro storico, con strade strette e acciottolate. Da non perdere anche le tante architetture barocche che rendono la zona storica di Gallipoli davvero unica.

Marina di Pescoluse

Se siete alla ricerca di vere e proprie perle del Salento da non perdere c’è Marina di Pescoluse. Questa località si presenta con affaccio diretto sul Mar Ionio.

Famosa principalmente per la sua sabbia finissima e per il mare azzurro, la località è caratterizzata da un forte flusso turistico estivo. Per questo motivo, sono sempre di più coloro che raggiungono Marina di Pescoluse, in quanto presenta servizi e struttura prettamente destinate ai turisti.

Una delle peculiarità della zona sono le paraje, case di un tempo che venivano usate dai contadini, e che ora sono state convertite in strutture ricettive per i turisti. Se cercate un po’ di tranquillità e al contempo il giusto divertimento e intrattenimento estivo, Marina di Pescoluse deve far parte del vostro viaggio in Salento.

Viaggio a Santa Maria di Leuca

Infine, se state organizzando un viaggio in Salento tra le cinque mete da non perdere c’è sicuramente: Santa Maria di Leuca. Questa cittadina è un luogo che unisce le bellezze storiche a quelle naturali. Da non perdere le spiagge e il mare davvero trasparente, che permette di nuotare in una vera piscina naturale. Molto interessante anche la visita alla Grotta del Diavolo e alla Grotta delle Tre Porte. Molto ambita è anche la visita al famoso faro di Santa Maria di Leuca, uno dei posti più fotografati della zona.