L’importanza della scrittura a mano

Famiglia
vendita-di-penne-a-sfera (002)

Tra le tante attività umane che possono offrire soddisfazione e relax, c’è indubbiamente lo scrivere a mano: carta e penna, infatti, spesso aiutano a ricordare meglio le cose importanti nella routine quotidiana.

Scrivere a mano: un’attività utilissima in tanti ambiti della vita

Sebbene gli smartphone, i tablet e i computer siano sempre più diffusi e nella disponibilità di ognuno di noi, ci sono attività come la scrittura manuale che, nonostante il progresso tecnologico, restano indispensabili al genere umano: ecco perché anche la vendita di penne a sfera e di tanti altri strumenti affini continua a tenere banco, nonostante la digitalizzazione avvenuta in tantissimi ambiti delle nostre vite sia inarrestabile. La scrittura a mano rappresenta però un’importante forma di emancipazione umana, proprio perché tramite questa attività è possibile affrancarsi dai rischi e dalle conseguenze dell’analfabetismo, vera e propria piaga che, nel passato, ha condannato l’essere umano all’ignoranza ed alla schiavitù.

Quando si apprende qualcosa di nuovo e lo si desidera ricordare a lungo, infatti, è bene armarsi di carta e penna: innumerevoli studi hanno dimostrato che studiare un nuovo argomento prendendo appunto, trascrivendo i concetti su carta, permette di comprendere al meglio ciò che si sta imparando, ricordando più a lungo quanto si è appena conosciuto. La scrittura, ben inteso, non è tuttavia soltanto un’attività utile all’apprendimento e alla conoscenza: al contrario, è pure un’importante forma di comunicazione che permette di far emergere quanto si ha dentro, soprattutto nei momenti più bui, quando non si dispone di un’altra valvola di sfogo tramite la quale esprimere le proprie emozioni.

I vantaggi della scrittura a mano

Perché quindi, quando possibile, bisognerebbe prediligere la scrittura a mano anziché l’uso di altre soluzioni per la comunicazione? A questo proposito, bisogna sottolineare – prima di tutto – come non esista un’unica ragione valida per la quale dovreste preferire il gesto di impugnare una penna e prendere un foglio di carta al far scorrere il vostro dito sul display di uno smartphone, bensì, vi è una serie di considerazioni che bisogna analizzare per giungere a questa conclusione importante.

Come abbiamo avuto modo di anticipare nel precedente paragrafo, scrivere a mano indubbiamente fornisce un aiuto importante nell’apprendimento, che risulta appunto potenziato dall’uso di carta e penna. Allo stesso modo, la scrittura a mano è altrettanto valida per stimolare ed accrescere la sviluppo cerebrale, giacché per produrre un contenuto testuale di qualità vengono coinvolte tante capacità mentali differenti. Concentrarsi nella scrittura, del resto, permette pure di incrementare a livello contenutistico ciò che si vada a scrivere, proprio perché per formulare un pensiero in maniera limpida ed intellegibile, è essenziale soffermarsi a pensare attentamente a ciò che si vada a comunicare sulla carta.

Scrivere a mano, poi, è una valida arma per combattere la dislessia e, ancora, è un importante supporto per contrastare il peggioramento delle facoltà cerebrali negli anziani, da una parte perché offre un aiuto nel ricordare meglio e, dall’altra, perché impone una certa capacità di sintesi e di esposizione di un argomento secondo uno schema logico. Infine, proprio perché questa attività consente di esprimere ciò che si può nascondere dentro di sé, la scrittura è pure un valido alleato di chi abbia bisogno di rilassarsi.

Quali strumenti da scrittura usare

Dopo aver elencato i pregi intrinsechi all’attività della scrittura a mano, soffermiamoci ora a prendere nota di quelli che sono gli strumenti ideali per riuscire a dare sfoggio della propria creatività in maniera confortevole a piacevole nei momenti in cui scrivete a mano. Se per voi lo stile e l’eleganza vengono prima di ogni altra cosa, dovreste preferire le penne stilografiche o, in alternativa, quelle a gel: il tratto è molto più fluido e scorrevole e, rispetto ad una penna biro, ha un impatto visivo decisamente migliore. Al contrario, se siete particolarmente pragmatici e non badate troppo alla forma, allora, potreste preferire le penne a sfera: facilissime da usare e poco problematiche, si prestano ad essere usate agevolmente per scrivere i vostri appunti in ogni situazione quotidiana.