Tutti i benefici di una casa in legno

Casa

Possedere una proprietà di legno non è una cosa assai comune nel nostro paese: basta pensare che, generalmente, questa struttura è utilizzata come un ripostiglio nel giardino durante la stagione invernale.

I vantaggi del legno: durabilità e resistenza

Generalmente, quando si parla di case in legno si pensa quasi subito alle classiche casette in legno comoda per il giardino, giacché si possono sistemare tutti gli attrezzi utilizzati solitamente per mantenere in ordine lo spazio verde, ma pure per riporvi il tavolo e le chaise longue durante il periodo più freddo dell’anno.

In realtà, però, il legno non è vantaggioso solo per questo motivo, bensì ci sono altri aspetti da tenere in mente quando si parla di questo materiale così pregiato: per prima cosa possiamo dire le casette realizzate in legno hanno una durata elevata, poiché il materiale ligneo viene trattato accuratamente, in maniera tale da poter resistere correttamente agli agenti atmosferici e patogeni. Quindi con alcune accortezze e accorgimenti, si può tranquillamente utilizzare questo tipo di struttura anche per abitarvi; nessuno, però, vi vieterà di sistemare nel cortile anche un garage/sala hobby in legno.

Un altro aspetto decisamente interessante riguarda anche la resistenza antisismica: molto spesso, difatti, si sente parlare di paesi soggetti ai terremoti che hanno adottato questo tipo di abitazione per la sicurezza dei cittadini. Una casa come questa, difatti, è assai comune da vedere in America ed in Giappone! Pensate che le forze esercitate dalle onde telluriche del terremoto non danneggiano il legno, cosa che purtroppo accade comunemente con le case strutturate in cemento armato.

La casa di legno si costruisce più veloce

Le case prefabbricate in legno, peraltro, si possono costruire con estrema velocità: infatti, si parla di una media di 90 giorni per il cantiere di una casa di questo tipo, tempistiche decisamente differenti rispetto a quelle di una classica dimora costruita con il cemento e calcestruzzo. Per il montaggio di una casa di questo tipo, peraltro, non sarà assolutamente necessario investire una cifra spropositata, bensì si potrà fare affidamento ad un team di esperti nell’edilizia che riusciranno a ridurre i costi rispetto ad una casa tradizionale.

Ad ogni modo, un altro vantaggio evidente con quest’abitazione in legno riguarda pure il risparmio energetico: pensate, difatti, che con questo tipo di soluzione sarete in grado di risparmiare anche a lungo termine, giacché le pareti hanno ottimi valori per quanto riguarda la trasmittanza termica. Non dimentichiamoci, quindi, che si tratta di una casa sostenibile che risponde senz’altro alle esigenze attuali e che è pure compatibile con lo stile di vita che si cerca di avere negli ultimi anni, sempre di più rispettoso dell’ambiente.

Casetta di legno: la salute e l’ambiente ci ringraziano

Nel complesso, come avrete capito, vivere in una casa realizzata in legno è davvero vantaggioso da tutti i punti di vista: non parliamo semplicemente dei costi per la realizzazione piuttosto che della velocità nel montaggio della stessa casa in legno. Gli ambienti realizzati con questo materiale garantiscono dapprima un’assenza di ponti termici e condensa, per via dell’elevata traspirabilità del materiale, ed offrono allo stesso tempo più vantaggi per la salute dell’uomo.

Una casa di legno, dunque, sarà realizzata secondo gli attuali canoni di bio-edilizia e rispetterà completamente la salute di tutti i componenti della famiglia che vivono sotto lo stesso tetto, ma anche dell’ambiente in cui è stata inserita. Nel complesso, quindi, anche grazie agli elevati livelli di sicurezza, quest’ abitazione fatta con un materiale decisamente rispettoso dell’ambiente, consente di vivere bene, senza alcun impatto negativo sulla nostra salute, cosa che non è sempre garantita quando si ha a che fare con una casa costruita in maniera standard, dove non mancano i materiali chimici come colle e vernici.