I migliori smartphone da gaming per giocare online da mobile

Tecnologia
gaming phone

Torniamo con la mente a qualche decennio fa: avreste mai pensato di poter godervi i migliori giochi direttamente con il vostro cellulare? Oggi li trovate elencati in una lista dei migliori casino online ma un tempo snake rappresentava il massimo del divertimento. Con l’evoluzione della tecnologia e dei vari modelli di dispositivi mobili, ecco che anche il comparto gaming da mobile è stato potenziato in maniera impressionante, sempre in totale sicurezza.

Non è un caso, infatti, che nel 2019 gli utenti che hanno deciso di puntare e scommettere online lo hanno fatto per più del 50% direttamente dal proprio dispositivo mobile. Una tendenza che si pone in netto contrasto con quanto avveniva in passato, quando invece erano i computer a dominare il gioco online e rappresentavano l’unico strumento da poter usare.

Discorso completamente diverso per gli smartphone, dal momento che sono stati protagonisti di un’evoluzione tecnologica così impressionante che li ha portati a diventare uno strumento utilizzato nella vita di tutti i giorni per svolgere qualsiasi tipo di operazione e non solamente da dedicare al gaming. Detto questo, i principali marchi in ambito videoludico, hanno subito fiutato l’affare e hanno cominciato a realizzare delle versioni per device mobile dei loro titoli migliori già rilasciati per console. Diamo un’occhiata, quindi, ai modelli di smartphone per il gaming più interessanti che sono stati lanciati negli ultimi anni.

I modelli più diffusi nel 2020

Nubia Red Magic 5G

Il Nubia Red Magic 5G è indubbiamente una delle nuove uscite più interessanti nel 2020 per quanto riguarda il gioco online da mobile. È stato lanciato sul mercato durante lo scorso mese di marzo, in piena prima ondata e relativo lockdown per arginarla e può vantare delle caratteristiche sicuramente degne di nota.

Tra le principali caratteristiche del Nubia Red Magic 5G troviamo il fatto di avere uno schermo da 144 Hz, che sembra nato davvero per giocare ore e ore su mobile, ma anche i dorsali tornano decisamente utili durante l’esperienza di gioco. Insieme ai pregi, c’è anche qualche difetto, tra cui una risoluzione che, sicuramente, è un po’ bassina per chi ha standard molto alti, e qualche bug nel sistema operativo che potrebbe dare qualche noia.

Asus ROG Phone 3

Uno di quegli smartphone fatti apposta per giocare da mobile senza mai stancarsi. Stiamo parlando del nuovo Asus ROG Phone 3, che può vantare una batteria da ben 6000 mAh, l’ideale per chi ama giocare per molto tempo sul proprio cellulare, offrendo anche un display AMOLED da 144 Hz.

Molto interessante notare come ci siano varie e funzionali modalità dedicate al gioco, potendo contare su specifiche tecniche di alto spessore, come ad esempio i 16GB come RAM e un notevole spazio di archiviazione, senza dimenticare pure una ventola esterna, che si può rimuovere, compresa nella confezione, oltre a un gran numero di accessori che si possono comprare distintamente.

Qualche difetto ce l’ha, però, anche l’Asus ROG Phone 3, anche se nessuno di questi presenta un legame diretto con le funzionalità dedicate al gaming. Infatti, tra i più evidenti nei di questo smartphone da gaming, troviamo sicuramente la mancanza della ricarica wireless, così come della licenza waterproof, oltre che un design che, magari, non può incontrare le esigenze estetiche di tutti gli utenti.

Black Shark 3

Ecco un altro ottimo smartphone da gaming di uno dei marchi che fanno parte di Xiaomi. Certo, probabilmente non riesce ad avvicinarsi ai modelli al top di gamma, ma in ogni caso ha tante caratteristiche molto interessanti che meritano di essere analizzate.

Il Black Shark 3, infatti, è dotato di un design davvero molto particolare, oltre che un sistema di illuminazione a LED. Inoltre, può vantare tutte quelle specifiche dal punto di vista tecnico che lo rendono un perfetto smartphone per giocare da mobile. Una delle sorprese che sono legate alle caratteristiche di questo device è sicuramente rappresentata dalle fotocamere, che riescono a garantire degli ottimi risultati anche in condizioni in cui c’è una bassa illuminazione.

Anche il Black Shark 3, però, ha qualche difetto: tra i nei principali troviamo il fatto di non poter contare su una frequenza di aggiornamento molto alta, pari a soli 90 Hz. Una pecca in confronto ad altri modelli simili, senza dimenticare come non possa nemmeno contare sulla presenza di tutte quelle funzionalità extra dedicate al gaming che, al contrario, si possono ritrovare su tanti altri dispositivi.

Razer Phone 2

Un altro device completamente focalizzato sul gaming, che presenta in realtà ben poche funzioni dedicate, invece, all’uso quotidiano. Tanti i passi in avanti che sono stati fatti rispetto alla prima generazione di questo smartphone lanciata sul mercato. Davvero efficace il sistema di illuminazione RGB sul retro del telefono, così come le specifiche elevate e i 120 Hz sommati ad una capiente batteria da 4000 mAh, lo rendono ottimo sia in termini di prestazioni che di autonomia.