Local SEO per aziende con più sedi: come fare?

Tecnologia

 

Quando si parla di Local SEO per aziende con più sedi, la sfida principale è quella di scalare il posizionamento sui motori di ricerca per ogni località in cui si opera. Questo è particolarmente importante per le attività che hanno sedi in diverse città, regioni o Paesi, poiché le esigenze di ricerca e le richieste dei clienti possono variare a seconda della localizzazione geografica.

In questo articolo, vedremo come ottimizzare la SEO locale per raggiungere il massimo livello di visibilità sui motori di ricerca e trovare così nuovi potenziali clienti.

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è un tipo di ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca che si focalizza sul miglioramento del ranking nelle ricerche locali, ovvero tutte quelle ricerche che includono un riferimento geografico, come ad esempio “centro fisioterapico a Milano”, “palestre a Roma”, “dentista a Bologna”, “albergo a Venezia”, ecc.

Per le catene di negozi o per le attività multi sede, l’ottimizzazione di ogni località è dunque particolarmente importante per garantire che ogni sede abbia una presenza online forte e indipendente. Ciò aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business e a rimanere competitive nella propria area di attività.

In sintesi, la local SEO per le aziende con più sedi è importante perché:

  • Migliora la visibilità online del tuo business.
  • È specifica per ogni località geografica in cui opera la tua attività.
  • Attira clienti più in target realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi locali.
  • Aumenta la fiducia e la credibilità della tua azienda.
  • Aumenta il traffico, le conversioni ed i profitti.

Al contrario, se un’azienda non gode di una buona presenza online o non appare tra i primi risultati di ricerca locali, i clienti possono dubitare della sua legittimità o della sua reputazione.

 A quali aziende è utile?

La SEO locale è un fattore di fondamentale importanza per le aziende il cui business si basa su una presenza fisica sul territorio, come catene di negozi, studi medici, imprese di servizi locali e altre attività che operano in una determinata area geografica. L’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca aiuta tutte queste aziende a migliorare la loro visibilità e ad attirare più clienti nelle città, nelle regioni e nei Paesi in cui operano.

Ecco le principali attività commerciali a cui la Local SEO su più sedi è particolarmente utile per trovare nuovi clienti a target sul territorio in cui operano:

  • Centri medici e cliniche
  • Centri fisioterapici e palestre
  • Centri estetici e SPA
  • Negozi di abbigliamento e calzature
  • Negozi di elettronica e informatica
  • Concessionarie automobilistiche
  • Officine meccaniche
  • Studi legali e notarili
  • Studi medici e dentistici
  • Centri di formazione
  • Agenzie di viaggio e turismo
  • Hotel e alberghi
  • Ristoranti e pizzerie
  • Supermercati e negozi di alimentari
  • Farmacie e parafarmacie
  • Saloni di bellezza e parrucchieri
  • Agenzie di pulizia e lavanderie
  • Impiantisti elettrici e idraulici
  • Negozi di mobili e arredamento per la casa
  • Negozi di articoli sportivi
  • Negozi di animali domestici e toelettature
  • Negozi di giocattoli e prodotti per l’infanzia

Come trovare clienti con la SEO locale?

Come abbiamo visto, trovare nuovi clienti con la SEO locale è un approccio molto efficace per le imprese su più località e, in generale, per tutti i business basati sulla presenza fisica.

Innanzitutto, è importante assicurarsi che ogni sede abbia la propria pagina Google My Business. In questo modo, ogni attività apparirà nelle ricerche locali per la propria zona di competenza. Assicurati quindi di inserire tutte le informazioni pertinenti per ogni sede, come indirizzo, numero di telefono e orari di apertura e incentiva i tuoi clienti a lasciare recensioni positive per ogni sede.

Un altro fattore di fondamentale importanza è assicurarsi che ogni sede abbia una pagina web dedicata. Così facendo, l’ottimizzazione locale per ogni sede potrà essere gestita in modo più efficace. Utilizzando parole chiave adeguate e strategie di SEO tecnica per le pagine web di ogni sede sarà dunque possibile scalare il ranking su Google, facilitando così gli utenti nella ricerca delle informazioni che cercano. Fondamentale sarà utilizzare parole chiave pertinenti nella descrizione della tua attività e creare contenuti di valore per i visitatori.

Seguire questi suggerimenti può aiutare l’azienda a migliorare la visibilità e la reputazione online e ad attirare più clienti in ogni sede. Inoltre, è importante monitorare costantemente le prestazioni della SEO locale e apportare le modifiche necessarie per migliorare i risultati.

In definitiva, l’ottimizzazione della SEO su diverse località è molto efficace per ottenere maggior visibilità online ma può richiedere una strategia web più complessa: per questo motivo, le aziende con più sedi scelgono spesso di affidare la gestione SEO ad Agenzie di Digital Marketing specializzate.

Quando rivolgersi ad un’Agenzia SEO?

Rivolgersi ad un’Agenzia di Digital Marketing specializzata in Local SEO può essere vantaggioso per le aziende che vogliono migliorare il posizionamento online con l’aiuto di un team di professionisti del settore.

Ecco 5 buoni motivi per affidarsi ad un’Agenzia SEO:

  1. Esperienza
    Un’agenzia avrà l’esperienza necessaria per aiutare la tua azienda a creare e implementare una strategia di SEO locale efficace. Gli specialisti avranno una conoscenza approfondita delle ultime tendenze e delle best practice del settore, nonché degli strumenti e delle tecnologie necessarie per migliorare la visibilità online del tuo business.

 

  1. Risparmio di tempo
    Lavorare con un’Agenzia SEO permette alla tua azienda di risparmiare tempo e risorse: ci penseranno i professionisti a gestire tutte le attività di SEO locale, compresa la creazione dei profili Google My Business, l’ottimizzazione delle keyword geolocal e la creazione di contenuti web mirati per l’audience di riferimento.

 

  1. Maggiore visibilità online
    Grazie alla competenza specialistica nel settore, le agenzie possono aiutare la tua attività a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locali e ad attirare più clienti nella tua zona geografica.

 

  1. Maggiori conversioni
    Con l’aiuto di un team di Web Strategist, SEO Specialist e CRO Specialist, anche il numero di conversioni effettive sarà nettamente superiore, aumentando così i ricavi della tua azienda.
  2. Miglior costo effettivo
    Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lavorare con un’Agenzia può essere un investimento molto conveniente dal punto di vista economico in rapporto ai risultati che si andranno a raggiungere. Infatti, le agenzie offrono solitamente pacchetti personalizzati in base alle esigenze delle aziende, con tariffe competitive rispetto all’assunzione di personale interno.

 

In conclusione, affidarsi ad un’Agenzia SEO può aiutare la tua azienda a migliorare la visibilità online per ogni sede del tuo business, aumentando notevolmente il traffico e le conversioni on