Utilizzare la tecnologia tra vantaggi e abusi

Tecnologia
tecnologia

Le nuove tecnologie hanno introdotto numerose novità nella nostra vita, cambiandola in modo radicale ed accelerando il passaggio da una società “ moderna” ad una società  “post- moderna “. Ricordate com’era prima la nostra vita senza la tecnologia? Diversa, sicuramente, in quanto eravamo abituati a dover fare tutto da soli, senza il supporto delle moderne tecnologie che di certo hanno facilitato il nostro vivere quotidiano.

Le nuove tecnologie e la libertà della comunicazione ad essa legata, stanno cambiando  le relazioni sociali tra i gruppi. Internet e  i nuovi digital divide (tablet e smartphone), è vero, ci permettono di  venire a conoscenza di informazioni, vedere video, film, documentari, in tempo reale da tutte le parti del mondo. Oggi, inoltre, è possibile fare shopping stando stando comodamente seduti a casa di fronte ad un pc, acquistando per negozi in tutto il mondo, pianificare una vacanza, studiare assistiti da un tutor virtuale, incontrarsi con gli amici lontani tramite una videochiamata di gruppo su Skype, fino anche a rilassarsi guardando la propria squadra del cuore in tv e per chi è appassionato anche le relative quote degli esperti di scommesse online.

Grazie alle nuove tecnologie l’istruzione è molto avanzata a causa dei progressi tecnologici nei computer. Gli studenti sono in grado di apprendere su scala globale senza la necessità di lasciare le loro aule. Grazie ai progressi tecnologici, i processi degli agricoltori che una volta richiedevano decine e decine di lavoratori umani possono ora essere automatizzati. Ciò implica una maggiore efficienza dei costi per gli agricoltori. Le scoperte mediche avvengono molto più rapidamente, grazie al fatto che macchine e computer possono aiutare nel processo di ricerca; possono consentire un’intensa ricerca educativa su questioni mediche.

Inoltre è possibile avere accesso alle informazioni pertinenti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo è diventato un luogo comune. Questo è stato possibile grazie a tecnologie moderne come internet a banda larga. Molte informazioni sono state pubblicate e aggiunte ai siti online; Molte pagine web hanno contenuti originali che possono essere utilizzati per la ricerca o l’intrattenimento. Piccoli dispositivi, come smartphone e tablet, consentono agli utenti di accedere facilmente alle informazioni, poiché questi dispositivi utilizzano Internet.

Inoltre si è visto anche un miglioramento nel modo di viaggiare. Le moderne tecnologie di trasporto rendono facile viaggiare su lunghe distanze. Il trasporto è un elemento importante nella vita degli uomini e del mondo degli affari. In passato, era costoso e lento viaggiare su lunghe distanze. Attualmente è possibile coprire 10 miglia di distanza in pochi minuti o ore, utilizzando aerei o treni.

Gli svantaggi

Esistono però anche molti svantaggi nell’utilizzo delle nuove tecnologie. È, in effetti, in aumento l’isolamento sociale. e persone trascorrono sempre più tempo a giocare ai videogiochi, imparando a utilizzare le tecnologie moderne, utilizzando i social network e navigando su Internet, ignorando le loro vite reali.

La tecnologia ha sostituito il vecchio modo di interagire. Ad esempio, se un utente può facilmente interagire con 100 amici online, potrebbe non sentire il bisogno di uscire e fare amicizia nella vita reale. Sfortunatamente, più tardi questo porta alla solitudine e alla depressione.

Come società progredisce più in tecnologia, la gente comincia a contare di più su computer e altre forme di tecnologia per la loro esistenza quotidiana. Ciò significa che quando una macchina si rompe o ha un incidente, gli esseri umani possono diventare persone quasi inutili fino alla risoluzione del problema. Non è un caso, infatti, se sempre più spesso sentiamo parlare di tecnostress.

Tutta questa tecnologia può portare anche ad una riduzione della creatività. Questo può essere chiaramente osservato sia nei giovani che negli adulti. In genere non possono eseguire una semplice equazione matematica senza l’aiuto di una calcolatrice. Ciò influenza il modo in cui gli umani usano il loro cervello e riducono il loro livello di creatività. Ed il pericolo più importante è il valore inferiore degli operatori umani. Le macchine automatizzano i processi e possono eseguire il lavoro di dieci persone con un singolo computer; Le aziende potrebbero non aver bisogno di assumere così tante persone per fare un lavoro.

Nella misura in cui le macchine ed i computer stanno diventando sempre turno più avanzato e più efficiente continuerà a sviluppare in grande svantaggio della tecnologia e sarà un problema che coinvolge un impatto globale.

Insomma, l’utilizzo delle nuove tecnologie hanno portato molti vantaggi, come vi abbiamo raccontato, ma anche molti svantaggi. L’importante dunque è utilizzare tutto ciò che ci offre il mondo della tecnologia ma senza perdere la propria autonomia ed imparando ad essere in qualche modo indipendenti da strumenti che possono sì aiutarci, ma che di certo non devono sostituirci.