Stop loss: cos’è e come funziona

Economia
trading online

Fare trading online comporta anche dei rischi di perdite. Bisogna tenere a mente questa regola fondamentale, perché il tutto non si riduca ad un semplice gioco. Ecco perché gli investitori sono sempre alla ricerca di strumenti che possano minimizzare o comunque tenere sotto controllo i rischi. Esistono degli strumenti molto utili di questo genere, come per esempio gli stop loss, che ti danno la possibilità di impostare il livello massimo di perdita che sei disposto ad affrontare per ogni singola operazione che compi nel mondo del trading. Di solito gli stop loss vengono utilizzati dai trader professionisti, perché spesso i principianti non sanno della loro esistenza.

Il significato di stop loss

Sicuramente ti starai chiedendo come funziona lo stop loss. Per capirne più nello specifico i meccanismi, dobbiamo partire nello spiegarti che cosa si intende con questo termine. Letteralmente in italiano stop loss significa stop alle perdite.

Consiste in una strategia che ha come scopo principale la protezione del capitale nel corso di un investimento sui mercati finanziari. Si tratta di una strategia che può essere molto utile nel caso in cui l’andamento del mercato segua una direzione contraria rispetto a ciò che avevamo previsto.

Con lo stop loss si può chiudere automaticamente una posizione perdente arrivando ad un certo livello. Infatti non ha assolutamente nessuna utilità portare avanti una posizione perdente ad oltranza.

Potremmo subire in questo senso dei danni economici e tutto si riverserebbe anche a livello psicologico sulla motivazione e sulla capacità di concentrazione.

Lo stop loss a percentuale: come funziona

Ci sono vari metodi per settare lo stop. Uno di questi consiste nel mettere lo stop loss a percentuale. In questo modo si può decidere già dall’inizio quanto rischiare del proprio conto con una determinata operazione.

Per esempio se mettiamo lo stop loss allo 0,5% significa che, quando arriveremo a toccare questa soglia, le operazioni si fermeranno e avremo perso soltanto lo 0,5% dell’account.

Gli esperti comunque consigliano di non applicare sempre lo stop loss a percentuale, perché il limite non dovrebbe essere mai troppo stretto. Infatti se è troppo stretto si può rischiare di creare un circolo vizioso di meccanismi che potrebbero anche creare confusione.

Come funziona lo stop loss sui supporti e le resistenze

I supporti e le resistenze, sia che siano dinamici o statici, rappresentano sempre una buona possibilità per impostare lo stop loss. Molti analisti consigliano di utilizzare questo metodo, mettendo lo stop sotto un supporto, nel caso delle acquisizioni, o sopra una resistenza, se invece desideri vendere.

Secondo gli esperti già dopo qualche tempo di applicazione di questo metodo si cominciano a vedere i primi risultati positivi.

Inoltre i migliori esperti del settore consigliano anche di decidere lo stop loss in base alla volatilità, che è un altro fattore essenziale da non sottovalutare.

Che cos’è il trailing stop loss

Alcune piattaforme di trading mettono a disposizione delle modalità molto più precise che riguardano lo stop loss. Per esempio uno di questi metodi si chiama trailing stop. Facciamo un esempio pratico per comprendere di che cosa si tratta.

Ad esempio decidiamo di acquistare un titolo che ha un prezzo di 100. Poi decidiamo di venderlo quando il prezzo scende al di sotto del livello di 95. Se il prezzo del titolo però sale fino a 120 e poi scende, il valore dello stop loss impostato con questa metodologia ha la possibilità di salire con il prezzo e quindi si attesta a 114.

Quindi il massimo diventa il punto di riferimento per lo stop, che, conseguentemente al salire del prezzo, viene innalzato. Anche questa è un’opportunità molto importante da non perdere assolutamente, se vogliamo orientarci al meglio nel mondo del trading online.