Ciotola per cani, consigli da seguire in fase di acquisto

Economia

State pensando di comprare una nuova ciotola per il vostro amico a quattro zampe? Allora è chiaro che serve orientarsi tra i vari modelli che sono presenti sul mercato.

Tra gli aspetti che fanno la differenza troviamo senza dubbio i materiali, ma non sono certo l’unico elemento che permette di diversificarli.

La ciotola è uno degli elementi principali nell’alimentazione di un cane e, di conseguenza, è una scelta da non sbagliare e da non trattare in maniera superficiale.

Prima di tutto, è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a dei portali specializzati e di qualità, come ad esempio nello shop online de Il Verde Mondo.

Quali sono le dimensioni corrette

Prima di tutto serve farsi un’idea di quelle che devono essere le dimensioni migliori per la ciotola. Come scegliere?

È necessario chiaramente fare un calcolo circa il volume degli alimenti che di solito vengono consumati dal proprio animale domestico a ciascun pasto. È importante mettere in evidenza come la ciotola corretta dovrebbe essere pari a ben quattro volte tale volume.

Come si può facilmente intuire, in fase di scelta della ciotola, serve inevitabilmente anche considerare sia la razza, ma anche la taglia del proprio amico a quattro zampe. Proviamo a fare qualche esempio per chiarire meglio le idee su questo aspetto. Una ciotola con delle dimensioni XS, ad esempio, è una soluzione adatta per cani come Shih Tsu, Bassotti, ma anche Papillon e Chihuahua.

La taglia S si adatta meglio alle caratteristiche fisiche di Maltesi, Jack Russell Terrire, ma anche Tibetan Spaniel.

Una taglia M è più adatta per razze come Carlini, Beagle, Bulldog francese e inglese, ma anche Barboncino.

Una taglia L va bene per le esigenze e caratteristiche di Border Collie, Levrieri e Barboni, ma anche per Siberian Husky.

La taglia XL si adatta alla perfezione a cani come i Labrador, Dalmata, ma anche Bovaro del Bernese e Golden Retriever.

Infine, la taglia XXL, che di solito supera i 56 cm di altezza spalla, si adegua a cani come Alano, Terranova, Setter Irlandese Rosso e Leonberger.

Occhio all’altezza

Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è sicuramente l’altezza alla spalla. Si tratta di un aspetto che fa inevitabilmente la differenza. Nel momento in cui il vostro amico a quattro zampe abbassa la testa per consumare il cibo, la misurazione avviene sempre a partire dalla zona del corpo che sembra più alta fino ad arrivare al terreno.

Ci sono tante tipologie di ciotole che sono presenti sul mercato. Si va da quelle un po’ più rialzate fino ad arrivare a quelle che devono essere necessariamente contenute in uno specifico supporto. In tanti si chiedono se sia meglio un modello rialzato oppure se potrebbe essere una soluzione più adatta quella da poggiare per terra.  Un primo aspetto che può orientare un po’ la scelta va subito evidenziato.

Ovvero che i cani sono sicuramente avvantaggiati dai modelli più rialzati, in quanto sono in grado di ingerire gli alimenti con maggiore facilità.

Tra l’altro, alcune correnti di pensiero sostengono anche come i supporti per le ciotole permettono al cane di mangiare in maniera molto più serena e rilassata.

In effetti, va detto che utilizzare un supporto per la ciotola, sollevandola da terra, permette senz’altro di diminuire notevoli varie tipologie di dolori a livello muscolare e articolare. Al contempo, altri sostengono come serva a poco sfruttare tali supporti, visto che i cani, per via dell’evoluzione della specie, si sono ormai adeguati a consumare il cibo in una posizione più ribassata. Insomma, non c’è una soluzione e una risposta che va bene per tutti i cani.

La cosa migliore da fare è sempre quella di valutare caso per caso il modello più adatto alle esigenze e caratteristiche del proprio cane.