Come leggere l’oroscopo: la guida

Guide

L’oroscopo è un ottimo modo per assumere una certa consapevolezza riguardo l’essenza di una personalità, comprendendone i tratti distintivi. L’oroscopo del giorno tiene in considerazione un gran numero di elementi per giungere ad una precisa conclusione.

Tra questi, rientrano senza dubbio i pianeti e le case astrologiche, ma anche il movimento del Sole e della Luna in rapporto ai segni zodiacali. Così facendo si riesce a fornire un’interpretazione giornaliera sulle influenze e i significati degli astri, e non è un caso che l’oroscopo racchiuda in sé ambiti diversi come il lavoro, l’amore e le altre relazioni sociali. Per chiarirsi le idee su come leggere l’oroscopo, ecco una guida per principianti.

Sommare i fattori: l’oroscopo deve essere preciso

Sommare i fattori è il passo fondamentale per ottenere la lettura dell’oroscopo quotidianamente, ma per farlo è necessario prendere in considerazione molteplici aspetti, tra i quali c’è il segno zodiacale dell’ascendente. Infatti, per risultare un oroscopo a 360 gradi, chi cura la sua lettura deve tenere conto della posizione dei pianeti, del Sole, della Luna, ma anche dell’ascendente, spesso nemmeno riportato in alcune riviste di oroscopo.

L’ascendente viene evidenziato soprattutto in sedute di lettura dei tarocchi, come avvengono su Cartomantidellaverita.it.

Questo perché una cartomante professionista è in grado di prevedere i comportamenti futuri di una persona, conoscendo il suo segno zodiacale ed il suo modo di essere.

L’influenza dei pianeti

Gli esperti astrologi sono fondamentali per la lettura dell’oroscopo, in quanto mettono a disposizione estrema professionalità per analizzare il quadro di giornata per una persona. Gli astrologi analizzano i movimenti dei pianeti, del Sole e della Luna, e come entrano in contatto con le 12 case astrologiche.

Il passaggio di un pianeta da un segno ad un altro è determinante per captare le differenze tra le personalità e in che giorno o periodo. Ogni pianeta è associato ad un significato ben preciso, mentre la posizione del Sole determina il segno zodiacale.

Quest’ultimo rappresenta l’essenza di una persona, e viene legato indissolubilmente al Sole proprio perché sin dall’antichità il Sole dettava i ritmi della vita.

La Luna è, invece, associata alle emozioni. Siccome ogni volta la Luna potrebbe essere piena di luce oppure vuota, una tale volubilità è simbolicamente collegata allalternarsi dei sentimenti, e quindi ai bisogni primari. Una volta compreso il significato di ciascun pianeta, essi vengono applicati ai segni zodiacali per ottenere concettualmente l’essenza di una personalità.

Ascendente e discendente

L’ascendente, primo delle 12 case astrologiche, rappresenta il modo in cui una persona vuole apparire agli altri, come si presenta al mondo. L’ascendente è il segno zodiacale sorto all’orizzonte est nel momento in cui un individuo nasce, rappresentando così l’emersione dall’oscurità per abbracciare la luce della vita. Si tratta di un’energia contraddistinta per l’appunto da un altro segno zodiacale appartenente all’ascendente. È essenziale per comprendere come una personalità si pettina, si veste e si approccia alle altre, indossando in un certo qual modo una maschera, ovvero l’immagine di sé stessi donata al mondo.

Per calcolare l’ascendente in virtù dell’oroscopo è fondamentale sapere l’ora nella quale si è nati, così come il luogo.

Per discendente, invece, si intende il segno zodiacale che scompare nel momento in cui il sole tramonta all’orizzonte.

Si tratta di un’emanazione esterna, un confronto con le altre persone, ed è un tratto fondamentale per comprendere le potenzialità delle relazioni sociali, e di conseguenza di amicizia, amore, matrimonio, lavoro e così via. Attraverso il discendente è possibile sapere, ad esempio, come un segno zodiacale si pone precisamente nel mondo del lavoro in un determinato giorno o periodo. Per calcolare sia l’ascendente che il discendente, piuttosto che darsi alla manualità, esistono numerose tabelle apposite da poter scovare sulle riviste di oroscopi oppure su dei portali online.