Boiler a gas oppure elettrico: ecco quale modello conviene comprare

Casa
boiler gas

Quando si parla di boiler o scaldabagno, si fa riferimento ad un macchinario che è in grado di riscaldare l’acqua all’interno delle case. In base al modello che si sceglie c’è la possibilità di sfruttare determinati vantaggi e, spesso, si può anche risparmiare in bolletta.

La scelta dei boiler a gas online potrebbe essere un’ottima soluzione, dal momento che, nel corso degli ultimi anni, sempre più piattaforme permettono di acquistare tale apparecchio direttamente sul web. Uno dei vantaggi di affidarsi, però, a Comfortorino, è sicuramente quello di poter scegliere tra un’ampia gamma di boiler a gas, che riescono davvero ad adattarsi ad ogni tipo di esigenza, ma soprattutto vengono proposti ad un prezzo che comprende sia l’Iva che l’intervento di installazione. In questo modo, chi ha bisogno di un nuovo boiler a gas, può capire fin da subito quale possa essere la spesa da mettere in conto.

Boiler elettrico, il funzionamento

Per poter conservare l’acqua ad una temperatura ottimale, che va da 35 fino a 60 gradi centigradi, lo scaldabagno elettrico deve per forza di cose restare acceso per gran parte della giornata. Ed è abbastanza chiaro come i costi in bolletta alla fine del mese ne soffriranno e non poco.

La resistenza interna al boiler, infatti, riesce a scaldarsi sfruttando proprio l’energia elettrica, alzando di conseguenza la temperatura dell’acqua. I consumi, di conseguenza, sono molto alti, ma c’è da sottolineare anche un altro aspetto: una volta scollegato il boiler rispetto alla rete elettrica, ecco che l’acqua avrà la tendenza a diventare fredda molto più rapidamente e prima di riottenere l’acqua calda corrente servirà pazientare qualche ora.

Lo scaldabagno elettrico istantaneo

C’è anche un altro modello di boiler elettrico che si caratterizza per diminuire notevolmente i tempi di riscaldamento dell’acqua, intervenendo in modo istantaneo sullo scorrere dell’acqua, ma anche in questo caso è bene mettere in evidenza come i consumi di energia siano notevoli. Ad ogni modo, si tratta di un modello più avanzato ed evoluto in confronto ai tradizionali scaldini elettrici: il problema principale, come detto, sono i consumi. Per il suo funzionamento, lo scaldabagno elettrico istantaneo necessita di tutta la potenza disponibile in casa e, di conseguenza, durante la doccia è impossibile utilizzare qualsiasi altro elettrodomestico all’interno delle mura domestiche.

Scaldabagno a gas: scopriamo come funziona

Nel corso degli ultimi anni, lo scaldabagno a corrente ha lasciato sempre più spazio al boiler a gas, che è diventato molto più diffuso. In questo secondo modello, un certo numero di ugelli provvede alla diffusione nella giusta direzione del metano piuttosto che del GPL che viene incendiato e permette di riscaldare immediatamente l’acqua.

Ci sono diversi vantaggi nell’optare per un boiler a gas: il primo è sicuramente quello economico, dal momento che il risparmio sui consumi alla fine del mese è sotto gli occhi di tutto. Al tempo stesso, però, è bene mettere in evidenza come si tratta di una soluzione più sostenibile, visto che l’impatto sull’ambiente è più basso in confronto ai modelli elettrici. Inoltre, le caldaie di nuova generazione proposte sul mercato attualmente possono contare sulla presenza di un bruciatore che si accende solamente quando viene aperto uno dei rubinetti relativi all’acqua calda che ci sono in casa. Nel momento in cui il rubinetto viene chiuso, invece, il bruciatore e la caldaia si spengono, in maniera tale da azzerare gli sprechi.