Come scegliere una sega a nastro

Casa
sega a nastro

La sega a nastro potrebbe essere considerata un attrezzo indispensabile per coloro che si occupano di lavorare il metallo o il legno o per gli appassionati di bricolage. Troviamo questo attrezzo spesso tra gli artigiani, perché sono degli strumenti fondamentali per tagliare il legno e il metallo. La sega a nastro comunque si può utilizzare anche per altri tipi di materiali ed è molto utile perché consente di realizzare dei tagli di forma irregolare. Esistono due tipi di seghe elettriche. Ci sono quelle da tavolo e quelle manuali. Quelle da tavolo hanno una potenza maggiore, ma generalmente non si possono spostare. Quindi, prima di scegliere quella che ritieni faccia al caso tuo, considera sempre l’uso che ne devi fare.

Come funziona una sega a nastro

Scopriamo il funzionamento delle seghe a nastro, come quelle che puoi trovare su fbingros.com. Questi strumenti dispongono di una lama di metallo che è dentata e molto affilata. La lama è montata su alcuni volani, in genere due o tre. Questi sono in grado di girare a grande velocità sotto la spinta del motore.

Questi attrezzi vengono utilizzati soprattutto nel settore delle produzioni industriali e della falegnameria, per realizzare dei tagli di grande precisione.

Le caratteristiche di una sega a nastro

In commercio possiamo trovare anche altri tipi di seghe, oltre a quelle a nastro. Ci sono per esempio anche le seghe circolari o quelle a disco. Tuttavia molti professionisti utilizzano proprio le seghe a nastro per tagliare i materiali. Questo accade perché la sega a nastro ha molte caratteristiche principali che la rende indubbiamente un attrezzo prediletto.

Scopriamo quali sono le caratteristiche su cui questo attrezzo consente di puntare. Innanzitutto uno degli aspetti che più risaltano all’occhio è costituito dalla potenza del taglio. Le seghe a nastro infatti riescono a tagliare materiali di uno spessore superiore rispetto alle altre seghe.

Inoltre questi attrezzi sono dotati di una più grande versatilità, che consente di tagliare facilmente anche elementi curvi. Occupano meno spazio, perché sono più compatte, e alcuni modelli si possono anche spostare da un luogo all’altro.

Sono più sicure, perché la lama ha un’impugnatura caratteristica verso il basso, che determina un rischio minore che il pezzo da tagliare colpisca chi sta usando l’attrezzo. Rispetto alle altre seghe normali, quelle a nastro sono relativamente più silenziose. Hanno un costo minore e riducono lo spreco di legno, perché con le lame strette di cui sono dotate il taglio viene riprodotto con più precisione e si genera meno segatura.

Quali sono i criteri di acquisto

Se hai intenzione di acquistare una sega elettrica, devi tenere conto di alcuni elementi fondamentali prima di procedere all’acquisto. Innanzitutto tieni conto del rapporto qualità-prezzo, che può essere considerato un criterio indispensabile per fare la tua scelta.

Ma quali sono, dal punto di vista tecnico, gli altri fattori che devi tenere in conto per acquistare la sega a nastro che più possa fare al caso tuo? Ti vogliamo dare alcuni suggerimenti in proposito.

Considera i volani, la velocità di taglio, l’altezza e la larghezza del taglio, la guida della lama, la presenza di interruttori e freno. Inoltre valuta attentamente le dimensioni dei denti della sega e la sua capacità di taglio.

Considera che in base ai modelli di sega a nastro si possono tagliare i materiali fino a 15 centimetri di spessore. Ci sono anche dei modelli industriali che possono arrivare a tagliare pezzi fino a 30 centimetri. La larghezza del taglio corrisponde di solito alla distanza che c’è tra la lama e l’elemento verticale, che sono definiti come protettori.

La velocità, invece, si riferisce ai metri che la lama percorre in un minuto. Può variare da un modello all’altro. I modelli base hanno una velocità compresa tra i 200 metri al minuto ai 1.500 metri al minuto.