Come conservare la verdura in frigo

Economia
verdura

Come conservare la verdura in frigo in modo da farla durare il più lungo tempo possibile ed evitare inutili sprechi? È sufficiente seguire e rispettare alcune accortezze che permettono di non guastare la verdura prima del dovuto.

In questo modo si ha la certezza di non buttare via e di avere verdura sempre ben conservata e pronta all’uso.

 

Le accortezze da seguire per non alterare il ciclo di vita della verdura aumentano nel caso in cui si comprano grandi quantità alla volta.

Un numero sempre maggiore di persone, infatti, acquistano grandi quantità di frutta verdura online su siti come www.limonechesimangia.it, approfittando di sconti e promozioni.

 

Conservare la verdura in frigo è semplice. Grazie all’osservazione di alcune piccole regole è possibile evitare la proliferazione di batteri all’interno del proprio frigorifero.

Batteri che rovinano lo stato di conservazione della verdura che deve essere gettata dopo pochi giorni dopo l’acquisto, con una notevole perdita di soldi e tempo.

Come si conserva la verdura in frigo: i consigli

Quali sono i consigli su come conservare la verdura in frigo in modo di evitare sprechi?

La verdura come va conservata in frigo? Seguendo queste poche e semplici regole è possibile limitare gli inconvenienti e avere una verdura sempre fresca e pronta a essere consumata in qualsiasi momento.

 

Come conservare la verdura fresca in frigo?

Ecco le prime due accortezze da seguire per migliorare l’organizzazione del proprio frigorifero:

 

  • scelta dei giusti contenitori. Ogni tipologia di verdura ha bisogno di un contenitore adatto alle proprie caratteristiche. Alcune, ad esempio, necessitano di carta assorbente o sacchetti di carta come nel caso delle verdure a foglia larga o delle insalate. Altre invece sono da avvolgere in un panno umido (broccoli e cavoli). Erbe aromatiche e asparagi meglio metterli con il gambo nell’acqua.

 

  • scelta degli scomparti giusti. Il frigorifero non ha una temperatura omogenea, ma presenta diverse zone con temperature che variano. Come conservare la verdura in frigo quindi? Basta destinare ogni verdura allo scomparto con la temperatura più adatta alla sua conservazione. Le zone più basse sono quelle più umide (ideali per ortaggi come cavolfiori, sedano e verdure a foglia), mentre i ripiani superiori sono da destinare a zucchine, cetrioli e peperoni.

Come si conserva la verdura in frigo: la preparazione delle verdure

Sono tante le persone che si chiedono come conservare la verdura in frigo.
Una domanda che nasce dalla volontà sempre maggiore di evitare rischi e anche alcuni inconvenienti legati al proliferare di eventuali batteri.

Oltre alle regole da rispettare per quanto riguarda l’organizzazione del frigorifero, ce ne sono altre da osservare prima di mettere la verdura al fresco.

 

Ecco alcune raccomandazioni ulteriori su come conservare meglio la frutta e verdura in frigo

 

  • tagliare e buttare le parti marce o che sono sul punto di guastarsi, meglio con un taglio netto e deciso;
  • non lavare mai la verdura prima di essere riposta all’interno del frigorifero, ma solo prima di essere consumata;
  • evitare di mettere diverse tipologie di verdure all’interno dello stesso contenitore visto che quello più maturo rischia di far andare a male gli altri.

Come conservare meglio la frutta e verdura in frigo: la temperatura ideale

Un altro aspetto fondamentale su come conservare la verdura in frigo riguarda ovviamente proprio il giusto funzionamento del frigorifero e la sua temperatura.

Questa è indicativamente impostata tra 4 e i 6°C, ma va modificata a seconda del volume di alimenti che sono presenti al suo interno.

 

Maggiore è il numero di alimenti, minore deve essere la temperatura e viceversa. Il consiglio, in questo caso, è di non riempire mai troppo il frigorifero per permettere la giusta distanza tra gli alimenti e la circolazione dell’aria.

Da evitare anche il posizionamento della verdura troppo all’interno visto che, stando a contatto con la parete, è più esposta al congelamento e all’umidità.

 

È giusto sottolineare e specificare, inoltre, che no tutti i tipi di verdura sono da conservare in frigorifero.

Alcuni, come ad esempio i pomodori, sono da mettere in frigorifero solo se particolarmente maturi sennò possono essere lasciati tranquillamente all’esterno.

 

Altre tipologie di verdure, come patate, aglio e cipolla, è consigliato conservarle in un sacchetto di carta da tenere in un luogo asciutto.

Niente frigorifero anche per le erbe aromatiche che sarebbe meglio conservare in un barattolo con un po’ di acqua.