La cervicale, cos’è quali sono tutti i rimedi possibili per stare meglio

Salute
cervicale

Soffrite di dolore alla cervicale e non avete ancora trovato il rimedio che far per voi? In questo articolo, dopo una semplice introduzione all’anatomia della zona, vi diamo qualche consiglio sui diversi rimedi casalinghi e non da adottare per ridurre il dolore e proseguire tranquillamente le vostre attività quotidiane.

Cos’è la cervicale

Sebbene se ne senta parlare spesso, raramente le persone che ne soffrono sanno nello specifico di cosa si tratta quando si nomina la cervicale e il dolore che la riguarda. Infatti, anche se l’espressione “soffrire di cervicale” viene utilizzata di frequente, il termine corretto sarebbe cervicalgia, che indica la patologia specifica di cui parleremo in queste righe.

quando si parla di cervicale, si intende l’ultimo tratto vicino alla testa della colonna vertebrale, detto appunto tratto cervicale. Questo comprende sette vertebre, ma anche tendini, legamenti, muscoli e nervi che hanno il compito di sostenere il cranio. Il dolore alla cervicale può essere causato da svariati fattori e comportamenti, come una postura scorretta sia mentre lavoriamo o studiamo sia la notte durante il sonno, degli esercizi eseguiti male in palestra, un incidente in auto o un movimento improvviso che causa un particolare stress alla zona in questione.

Il dolore che molti lamentano può essere più o meno acuto, presentarsi raramente o avere una caratteristica cronica, quindi è possibile che abbia un grande impatto sulla vita quotidiana di chi ne soffre e può impedire anche di svolgere le più semplici azioni giornaliere. Per risolvere il problema, provvisoriamente o definitivamente, esistono diverse soluzioni che scopriremo insieme nelle prossime righe.

I rimedi casalinghi per la cervicale

Quando gli episodi di cervicale sono poco frequenti e piuttosto gestibili, è possibile ricorrere ad una serie di rimedi casalinghi che possono senz’altro aiutare a stare meglio, per passare poi a contattare uno specialista o prendere farmaci solamente se è davvero necessario. Ecco quali sono i principali rimedi per la cervicale da prendere in considerazione:

  • Impacchi caldi e freddi: gli impacchi caldi aiutano a rilassare i muscoli che possono essere contratti e aiutano a far circolare il sangue nella zona, mentre quelli freddi hanno un ruolo di riduzione dell’infiammazione e quindi del dolore. Gli impacchi caldi e freddi possono essere alternati a seconda del bisogno, sono da ripetere diverse volte al giorno e non devono durare più di un quarto d’ora;
  • Un periodo di riposo: senza esagerare per non far indebolire eccessivamente i muscoli, prendersi un periodo di riposo di qualche giorno è una delle prime cose da fare quando avete dolore alla cervicale;
  • Usare una pomata apposita: in abbinamento al riposo e agli impacchi, le pomate per la cervicale sono un valido alleato per la vostra guarigione. Nella vostra ricerca della miglior pomata per la cervicale, prestate attenzione agli ingredienti e se non avete l’effetto desiderato provatene un’altra;
  • Sessioni di stretching: eseguire degli esercizi delicati in maniera regolare per allungare i muscoli del collo può essere un ottimo modo per alleviare il dolore e farlo passare più in fretta, ma appena sentite che i movimenti provocano dolore smettete subito e provate qualcos’altro;
  • Attenzione alle cattive abitudini: una vita sedentaria e diverse ore di cattiva postura possono portare al dolore cervicale, per questo è bene correggere le proprie abitudini e condurre una vita più sana;
  • Usare un cuscino ortopedico: particolarmente utile se fate parte di quella categoria di persone che dormono in una posizione errata durante il sonno e per questo soffrono di cervicale, il cuscino ortopedico vi aiuterà sicuramente a svegliarvi meglio la mattina.

I farmaci da assumere per il dolore alla cervicale

Se i rimedi casalinghi non bastano, potete passare ai farmaci per avere sollievo quando i dolori cervicali sono troppo forti. Scegliete un normale antidolorifico da banco, come il paracetamolo o un FANS. Certo, si tratta di un rimedio temporaneo e dovrete approfondire la questione con il vostro medico, ma sul momento può essere una buona scelta.

Quando è necessaria la chirurgia per la cervicale

Nei casi più gravi, come quando il dolore cervicale è dovuto a motivazioni neurologiche, gli specialisti vi consiglieranno un intervento chirurgico che aiuti a decomprimere la struttura nervosa in questione, in modo da risolvere il vostro disturbo.

Come immaginerete si tratta di una scelta molto delicata, presa in considerazione solo in situazioni di ernie discali molto gravi o di tumori spinali.