Come assistere un disabile

Salute
disabile

I bisogni di una persona con disabilità, le sue esigenze e fare il necessario per agire nella sua vita quotidiana, entrare in empatia con il loro affrontare diverse difficoltà motorie e disabilità di qualsiasi genere, coinvolgono non solo familiari e amici ma anche tante persone non per forza legate al loro circolo quotidiano.

Potrebbe essere qualcosa di scontato ma non lo è, quindi ecco alcuni suggerimenti per portare utilità e miglioramento nella vita di tutti i giorni di una persona con delle disabilità.

Primo suggerimento: esserci.

Sentiamo tutti il dovere di esserci in un caso come questo, ma i piccoli gesti spontanei in merito fanno la differenza. Rimanere in contatto con loro, senza avere troppo timore di ferire e far capire che per qualsiasi cosa possono contare su di te è una paura sbagliata. Invece interagite con loro, organizzate visite e far sentire il proprio interesse non è mai errato. Considera che anche per qualsiasi persona, questo atteggiamento è davvero qualcosa di prezioso e unico. È un gesto bellissimo e affettivo.

Quindi via libera a dimostrazioni, feste a sorpresa, e ai contatti anche quando non è sempre possibile vedersi.

Chiedi prima d’imporre il tuo aiuto

Per quanto onorevoli le tue intenzioni, alcune persone con disabilità tendono a essere propense a rifiutare aiuti, e questo è facilmente comprensibile. Altre, invece, non vogliono essere aiutate in nessun modo o meglio, semplicemente, sono imbarazzate nel chiedere attenzioni o aiuti, poiché percepiscono la tua sensibilità e la loro debolezza, per cui è lecito l’atteggiamento di rifiuto e non volere in alcun modo apparire fragili e con notevole bisogno di conforto e impotenti.  Per questo motivo, chiedi e sii sensibile prima d’imporre il tuo aiuto, per quanto la causa sia onorevole. Fai domanda in merito anche a chi è legato alla persona in questione, che sia un suo familiare, un suo stretto amico o una persona che conosce il disabile meglio di chiunque altro. Insomma, non è male fare domande discrete e informative per una buona causa, con le dovute buone maniere.

Carrozzina, sceglierla insieme potrebbe essere un bel regalo!

La carrozzina è un “accessorio” di vita quotidiana fondamentale per loro, quindi qualcosa d’importante. Rendersi interessati a questa questione, magari scegliendone una più “carina”, più moderna, sostitutiva, tanto per cambiare modello “come se fosse un abito nuovo”, potrebbe rivelarsi importante e contribuire a instaurare un profondo legame con la persona in merito. Ci sono carrozzine per disabili utilissime e di ultima generazione, che oltre a servire allo scopo citato, possono davvero migliorare la vita e fare la differenza per le lor esigenze.

Una persona disabile va trattata come qualsiasi altro amico

Il tuo atteggiamento deve essere incentrato sulla persona e non sulla sua disabilità! Proprio così, la sua condizione viene dopo, per tante persone disabili è veramente importante essere viste e trattate come un amico qualsiasi. Ciò che è importante è il trattamento che riservi. Una persona disabile, nella maggior parte dei casi preferisce essere trattata con parità, dialogare e intrattenere conversazioni come qualsiasi altro essere umano, di conseguenza, bisogna comportarsi normalmente, bisognerebbe essere un amico.

Resta tranquillo

Può capitare che il voler essere vicino e d’aiuto ad una persona disabile, nel profondo porti a sentirsi scombussolati e non si sappia come comportarsi davvero.

Magari si ha paura di adottare comportamenti errati ma ti diremo qualcosa di utile e essenziale: resta tranquillo!

Comportati normalmente, mostra rispetto ma non essere eccessivo nelle “carinerie”, va benissimo essere sensibili e empatici, ma esagerare in questo caso è controproducente.

Sii te stesso e mostrati disponibile e amichevole.

Condividi i tuoi interessi, coinvolgi questa persona in conversazioni interessanti e quant’altro!