Proprietà degli integratori naturali di Omega 3

Salute

Il nostro organismo ha bisogno di nutrienti specifici da assumere ogni giorno.

Inoltre, a seconda dell’età e del sesso, ci sono varie sostanze di cui ognuno non può fare a meno per il funzionamento corretto del proprio metabolismo.

Benefici degli integratori di Omega 3

Ecco che allora entrano in gioco gli integratori alimentari. Tra gli integratori alimentari grande importanza rivestono gli Omega 3.

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, che il nostro organismo non può produrre da solo, e che quindi dobbiamo introdurre attraverso gli alimenti.

Rientrano nei lipidi e vengono detti “polinsaturi” perché nella loro struttura  molecolare sono presenti alcuni doppi legami tra atomi di carbonio.

Il primo doppio legame si trova in corrispondenza del terzo atomo di carbonio, e infatti questo è il motivo per cui vengono chiamati Omega 3.

A questo gruppo appartengono l’Acido α-linolenico, l’Acido eicosapentaenoico (EPA) e l’Acido docosaenoico (DHA).

Gli integratori naturali di Omega 3 sono ricavati da elementi naturali come olio di semi di alcune piante, ad esempio la rosa mosqueta, e da olio di pesce azzurro e prodotti ittici.

I benefici degli integratori di Omega 3 sono molteplici:

E’ dimostrato che possono prevenire le malattie cardiovascolari, ridurre il rischio di contrarre delle malattie infiammatorie, come l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e  la colite ulcerosa, inoltre possono prevenire malattie neuro degenerative, ansia e depressione.

Vengono assunti anche dalle donne in gravidanza in quanto riducono il rischio di deficit cognitivi del feto e lo aiutano nello sviluppo cerebrale.

Assumere Omega 3 riduce anche il rischio di malattie dell’occhio, contrasta le malattie autoimmuni e l’insonnia.

I migliori integratori Omega 3

I migliori integratori di Omega 3 sono quelli che vengono assunti in modo naturale, e che sono realizzati con principi naturali senza aggiunta di conservanti o sostanze potenzialmente tossiche.

In particolare meglio scegliere integratori naturali di Omega 3 derivati dalle piante che riportino una certificazione bio, e quelli derivati dal pesce, che riportino i marchi Fos e Ifos per la pesca sostenibile.

Integratori Omega 3 quando assumerli

Quando bisogna assumere gli Omega 3? Di norma si prendono una volta al giorno per un periodo di circa venti giorni, ma dipende anche da cosa vi consiglia il medico.

Inoltre sarebbe bene assumerli durante i pasti, dato che in questo modo se ne favorisce l’assorbimento.

I grassi infatti devono essere prima emulsionati e poi digeriti, solo così saranno assorbiti al meglio dall’organismo.

Controindicazioni dell’integratore di Omega 3

Ovviamente ci sono anche delle controindicazioni dell’integratore di Omega 3, come per tutte le cose, sopratutto in caso di sovra dosaggio.

Infatti assumere una quantità eccessiva di Omega 3 potrebbe causare ipotensione, disturbi gastrointestinali come reflusso gastrico e malattie cardiovascolari.

Ecco perchè è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi tipo di integratore o prodotto naturale.