I principali ambiti della tecnologia laser e tutte le sue applicazioni

Tecnologia
laser

Il boom applicativo della tecnologia laser ha preso il via intorno agli anni Settanta del secolo scorso, anche se le basi teoriche per la sua realizzazione devono essere ricondotte a studi compiuti da Albert Einstein più di un secolo fa. Nel corso degli ultimi decenni, i campi di applicazione del laser si sono moltiplicati, basti pensare, tra gli altri, ai sistemi di comunicazione, alla marcatura laser vetro, ai puntatori, alle stampanti, ai lettori, ai visori… e la lista sarebbe ancora più lunga.

Altrettanto ampio è l’elenco di ambiti nei quali il laser trova applicazione: dalla stampante che abbiamo sulla scrivania dell’ufficio sino al settore militare.

Il laser nel settore industriale

Sicuramente il comparto industriale è il settore in cui il laser ha garantito il maggior numero di benefici, anche grazie e soprattutto alla sua duttilità. Uno dei vantaggi più rilevanti di questa tecnologia ha a che fare con la possibilità di intervenire con la massima affidabilità e sulla base di standard di precisione decisamente elevati su materiali di ogni genere, dalla ceramica alla pelle, passando per il vetro. La marcatura laser non è che uno tra i tanti esempi che si possono citare, ma non ci si deve dimenticare del taglio, dell’incisione e di numerose altre operazioni.

Dove si usa oggi il laser

Se il settore industriale è stato in un certo senso rivoluzionato dalla marcatura laser, anche la nostra vita quotidiana ha risentito in positivo dell’introduzione e della diffusione di tale tecnologia. In ambito informatico, per esempio, si sfrutta il laser nei lettori ottici come il BluRay, i DVD e i CD, ma anche per i lettori di codici a barre e per i processi di stampa ad alta velocità. Nel settore della medicina, le operazioni chirurgiche sono sempre più precise e sempre meno invasive proprio grazie ai bisturi laser di ultima generazione, mentre il comparto della comunicazione su grandi distanze non sarebbe come è adesso senza la fibra ottica. Insomma, senza andare a pescare nei contesti industriali, dove la marcatura laser del metallo viene utilizzata per tracciare i prodotti, anche per le abitudini quotidiane ci serviamo dei benefici di questa innovazione: basti menzionare l’epilazione laser e la laserterapia, ormai dei baluardi per la cura del corpo.

Appare dunque evidente che il laser, nelle sue forme più diverse, è entrato a far parte della nostra vita di tutti i giorni, anche se forse non ce ne siamo davvero accorti.

Il laser nel mondo della comunicazione

Le applicazioni hi tech del laser sono pressoché infinite, considerando che le sue caratteristiche fisiche possono essere sfruttate in molti casi allo scopo di incrementare le performance di varie tecnologie già diffuse o di dispositivi utilizzati nella vita quotidiana. Il laser viene sfruttato, per esempio, per lo sviluppo e la creazione di computer ottici, in grado di migliorare le performance, di occupare meno spazio e di offrire un livello di efficienza energetica superiore.

Il laser nell’industria: il trattamento dei metalli

In riferimento all’applicazione del laser a livello industriale, la principale attività nel settore va individuata nel trattamento dei metalli, che può essere declinato in forme differenti. Per esempio attraverso la saldatura, che in campo elettronico può riguardare le batterie al litio o le guarnizioni circonferenziali dei pacemaker; ma anche attraverso l’indurimento superficiale su varie leghe, dal titanio alla ghisa, passando per l’acciaio, il magnesio e l’alluminio. I laser, inoltre, trovano applicazione in campi che richiedono un livello di evoluzione tecnologica molto avanzato: il caso tipico è quello dell’industria aerospaziale.

Quando c’è bisogno del laser

Il laser è una soluzione ideale anche per applicazioni tradizionali: della marcatura laser vetro si è già detto, ma non si può fare a meno di menzionare anche l’incisione e lo stampaggio, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti molto fragili o di dimensioni ridotte. Uno dei benefici più importanti riguarda la possibilità di usufruire di un controllo automatico attraverso un calcolatore: è per questo che tutta l’operazione non solo viene accelerata, ma risulta anche più flessibile e vanta un livello più elevato di accuratezza. Una citazione è doverosa, poi, per l’incisione di wafer di silicio e per il trimming automatico, tramite vaporizzazione, di reti ibride di condensatori e resistori.

Perché scegliere il laser in ambito industriale

Il raggio laser non prevede contatto, in quanto opera a distanza, e ciò permette di diminuire il pericolo di contaminazioni; in più è possibile automatizzare il processo per mezzo dei sistemi a controllo numerico. Il laser può inoltre integrare nel sistema produttivo altri processi tecnologici capaci di garantire risultati apprezzabili, quali i raggi di elettroni, gli archi plasmatici, le scariche elettriche e i getti gassosi. Le ceramiche, le plastiche e i metalli sono solo alcune tipologie di materiale sulle quali il laser può essere applicato, insieme con i cristalli, i tessuti e il legno.