Email marketing: l’importanza delle campagne pubblicitarie mirate

Tecnologia
mailup

Il web è una delle risorse più preziose non solo per gli utenti ma anche per le società che vi operano. Dalla nascita degli e-commerce è stato subito chiaro che sul web è possibile stravolgere il modo di fare impresa. Il software newsletter ne è un esempio, se in passato per comunicare con il pubblico venivano organizzate campagne pubblicitarie in presenza con tanto di volantini e gadget, ad oggi gran parte della pubblicità si svolge direttamente dal web. Motivo per cui è fondamentale affidarsi ad un gestore che garantisce sicurezza e affidabilità nell’organizzazione del marketing societario e non solo.

Basta dare un’occhiata all’Osservatorio statistico redatto da Mailup per comprendere quanto le semplici newsletter abbiano conquistato un ruolo fondamentale nella diffusione di informazioni, offerte e promozioni. La scelta di affidarsi a professionisti del settore incentiva la funzionalità del mezzo di comunicazione, permettendo di raggiungere risultati mirati e migliori di anno in anno.

L’email marketing e il suo andamento

Dalla pandemia in poi il web ha subito una grande rivoluzione sotto ogni punto di vista. Da mezzo sussidiario alla comunicazione si è trasformato in mezzo principale della stessa. Solo coloro che hanno saputo cogliere l’incentivo in questione sono riusciti a rimanere al passo coi tempi e continuare a funzionare al meglio ottenendo risultati di grande qualità. Chi era convinto che a seguito della pandemia le cose sarebbero cambiate ritornando ai livelli di partenza, si è sbagliato poiché c’è stata un’inversione di tendenza.

Il web invece di regredire è avanzato toccando nuovi e ulteriori confini. L’Osservatorio statistico MailUp ha infatti constatato che dai 14 milioni di email inviate si è passati a 15 milioni. Numeri che fanno impressione considerando la grande quantità di clienti o utenti della rete che è stato possibile raggiungere. Di anno in anno i risultati sono destinati a migliorare, regalando grandi soddisfazioni non solo nel numero di inbox ma anche per i clic di apertura. L’email marketing si conferma anche per gli anni a venire, lo strumento principale per una politica societaria all’altezza delle richieste della clientela.

L’evoluzione dell’email marketing

Riuscire a raggiungere milioni di utenti con un invio di email di dimensioni elevate non è semplice, solo un software in grado di gestire l’elevato traffico può garantire risultati all’altezza delle promesse. Un marketing ragionato infatti non si occupa solo di inviare email, ma ogni inbox viene fatto con criterio, riuscendo ad individuare gli orari migliori in cui è preferibile inoltrare le comunicazioni ma anche i giorni e i mesi in cui è più utile. Non si tratta infatti di un invio fine a se stesso ma finalizzato a fidelizzare e informare clientela potenzialmente interessata. Un traffico così importante ha consentito a MailUp di studiare strategie differenziate che si migliorano nel corso del tempo assicurando risultati eccezionali sotto ogni punto di vista. Nel corso del tempo può essere fondamentale correggere gli errori per riuscire a migliorare l’inbox e ottenere maggiori aperture e click di re indirizzamento. Proprio il fatto che la percentuale di queste ultime si è abbassata conferma come c’è molta concorrenzialità sul mercato dell’email marketing, con un maggior volume di invii.

Le performance dell’email marketing

Una domanda che sorge spontanea è quella relativa ai periodi in cui è maggiore l’inbox di comunicazioni, promozioni e pubblicità. Le statistiche hanno realizzato un calendario dettagliato dei maggiori invii, confermando come Novembre sia il mese dell’anno in cui c’è maggiore pressione. Le motivazioni sottese a questo risultato sono chiare, sia il Black Friday che il Cyber Monday sono eventi internazionali che attirano un numero di utenti enorme.

Inoltre, la vicinanza alle feste natalizie non può che aumentare l’aumento di comunicazioni promozionali e non.

Ma quali sono i settori merceologici che più di ogni altro hanno registrato performance in aumento? Questo dato è sicuramente quello più influenzato dall’andamento della pandemia a causa del fatto che fieri ed eventi culturali o musicali sono condizionati dalle scelte restrittive imposte. Motivo per cui sono gli e-commerce a segnalare un maggiore numero di inbox così come le comunicazioni delle pubbliche Amministrazioni, il settore merceologico manifatturiero ma anche quello assicurativo. Insomma, l’email marketing ha raggiunto in pochi anni numeri da capogiro sorprendendo non solo per l’affidabilità ma anche per la capacità di sapersi trasformare con grande flessibilità per raggiungere il maggior numero di clienti possibile.