Tisane naturali: tipologie e come prepararle

Salute
tisana

Le tisane sono delle bevande generalmente calde che vengono preparate a base di sostanze naturali. Anticamente la tisana propriamente detta era un decotto di orzo. Poi si è ampliato il raggio di azione, definendo con questo nome qualsiasi infuso di erbe che possa avere degli effetti positivi sull’organismo umano. Considerando lo stile di vita contemporaneo, che è piuttosto impegnativo, le tisane possono apportare un certo benessere psicofisico. Anche se non sono pensate per guarire i disturbi, comunque questi infusi possono essere molto utili per alleviare alcuni malanni. È veramente molto importante sfruttare ciò che la natura mette a nostra disposizione.

Le varie tipologie di tisane

Abbiamo detto che le tisane sono preparate a base di sostanze naturali. Per esempio ci sono anche tisane preparate a base di CBD, il principio attivo della cannabis legale. Esistono varie tipologie di questi decotti. Alcune categorie sono particolarmente utilizzate per i loro effetti benefici sull’organismo.

Per esempio ci sono le tisane digestive, che aiutano i processi di digestione con l’azione dei principi attivi come quelli ricavati dalla melissa o dalla liquirizia. Ci sono poi le tisane calmanti, che aiutano a rilassarsi e a combattere lo stress. Di solito questo tipo di tisane è fatto a base di fiori come la camomilla o di piante come la valeriana o la genziana oppure la passiflora.

Un’altra tipologia di tisane molto utilizzata è quella che comprende gli infusi dimagranti. Solitamente questi ultimi agiscono attraverso l’accelerazione del metabolismo, come per esempio quelli a base di tè verde o di fucus. In alternativa possono essere importanti anche per svolgere un’azione depurativa, come le tisane a base di cardo e carciofo. Proprio le tisane depurative sono molto importanti perché svolgono un’azione disintossicante, liberando il corpo dalle scorie o dalle sostanze nocive, ed apportano benefici anche dal punto di vista estetico.

Se soffri di mancanza di energia e sei in preda ad un senso di affaticamento fisico e mentale costante, potresti beneficiare degli apporti delle tisane energetiche, come per esempio quelle a base di ginseng o di guaranà oppure di pappa reale.

Tutte queste che abbiamo nominato sono sostanze naturali che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, sono in grado di stimolare la memoria e le capacità cognitive in generale.

Alcuni esempi di tisane naturali da fare in casa

Per esempio in casa puoi preparare il decotto alla liquirizia, che svolge una duplice azione, disintossicante e digestiva. Non devi fare altro che utilizzare 10 grammi di radice di liquirizia e un litro di acqua. Devi bollire la liquirizia per 10 minuti e lasciare riposare il tutto per 20 minuti. Filtra e bevi la tisana a digiuno, preferendo due tazzine al giorno.

Un altro infuso che puoi preparare direttamente in casa è quello a base di eucalipto contro il raffreddore. Metti insieme 30 grammi di foglie di eucalipto, 30 grammi di fiori di tiglio, 30 grammi di corteccia di salice bianco e 20 grammi di foglie di timo. Lascia in infusione per 10 minuti, filtra e bevi l’infuso la sera prima di andare a dormire.

Puoi utilizzare il macerato di valeriana per ottenere un effetto rilassante. Fai macerare 40 grammi di radice fresca di valeriana in un litro di acqua per circa 12 ore. Filtra e bevi due tazzine al giorno lontano dai pasti.

In generale ti consigliamo di evitare di addolcire le tisane con lo zucchero. Al limite puoi mettere un cucchiaino di miele, per avere un sapore più gradevole. Inoltre le migliori tisane sono quelle preparate con le erbe fresche, che non siano raccolte da più di un anno. È molto importante scegliere delle erbe biologiche e conservarle in barattoli o in sacchetti in luoghi abbastanza freschi.