Consulenza SEO per E-Commerce: tutto quello che devi sapere

Tecnologia
ecommerce

È indubbio il successo che gli e-commerce hanno riscosso negli ultimi tempi. Molte aziende infatti si sono rese conto che è davvero importante poter contare su una maggiore visibilità online, per poter portare avanti un loro business che si basa sulla vendita di prodotti o servizi. Ma come garantirsi la visibilità sul web? Naturalmente non basta essere presenti su internet per avere subito la possibilità di essere rintracciati e far aumentare il numero dei clienti. La conquista della visibilità si realizza nel corso del tempo, anche attraverso un’adeguata consulenza SEO per e-commerce. L’ottimizzazione SEO costituisce la giusta strada per fare crescere il successo di un e-commerce.

Quanto è importante l’analisi di mercato

Nell’ambito di una consulenza SEO per e-commerce si procede per fasi. La prima di esse consiste nel prendere in considerazione l’analisi di mercato. Un buon consulente SEO tiene conto della situazione di partenza del sito e va a vedere come è posizionato sui motori di ricerca, soprattutto su Google.

Analizza poi l’esperienza utente dell’e-commerce per valutarne l’usabilità e, prendendo in considerazione i prodotti in vendita, cerca di stabilire in che cosa un e-commerce si distingue dagli altri, rispetto alla concorrenza.

Inoltre si occupa di vedere quali sono i competitor di un dato e-commerce, per capire quali sono le strategie che i concorrenti mettono in atto per attirare un determinato target.

La decisione delle keyword

Passando alla fase SEO vera e propria, un consulente SEO sceglie insieme al cliente le keyword giuste. La ricerca delle parole chiave rappresenta una fase molto importante. Per esempio nell’ambito di una consulenza SEO ci si può avvalere di alcuni tool specifici che aiutano ad esaminare l’uso delle parole chiave, anche facendo riferimento a quelle per cui la concorrenza ottiene ottimi posizionamenti.

Il consulente SEO, basandosi anche sulla sua esperienza e sulle sue competenze, riesce a capire quali sono le migliori keyword per un dato sito. Naturalmente l’abilità sta anche nel riuscire ad individuare le intenzioni di ricerca di un determinato target di riferimento, per avere più possibilità di essere individuati fra i risultati di ricerca restituiti nelle prime pagine.

La strategia su misura

Ogni sito, quindi anche un e-commerce, è diverso dall’altro. Per questo motivo il compito del consulente SEO è quello di creare una strategia su misura. Raggiungere questo obiettivo implica mettere in atto diversi metodi. Si può pensare all’ottimizzazione del codice HTML e all’ottimizzazione dei tag.

Le keyword devono essere inserite nei titoli, nei sottotitoli, nel corpo dei testi scritti, nelle descrizioni delle immagini, per ottenere maggiori possibilità di posizionamento.

Inoltre il consulente SEO si occupa di dare consigli anche in merito alla creazione dei contenuti e dei testi che devono essere accattivanti e di qualità, costituendo una risorsa davvero fondamentale per il sito.

L’ottimizzazione on site e off site

L’ottimizzazione del codice HTML e la parte della creazione dei contenuti originali, così come lo studio dei link interni, fanno parte della strategia SEO che si considera on site, che opera quindi direttamente all’interno del sito.

Però c’è anche un’ottimizzazione definita off site, che si svolge quindi al di fuori delle pagine web del sito. Per esempio rientrano in questa attività le campagne di link building, che fanno in modo che il sito sia linkato da fonti affidabili, in modo che appaia più di valore agli occhi dei motori di ricerca.

Il monitoraggio dei progressi

Un’ottima strategia SEO, per essere efficace, deve avere la possibilità nel tempo di monitorare i progressi fatti, in modo da riuscire a comprendere se la strategia stia avendo effetto ed eventualmente apportare delle modifiche lì dove si ritiene necessario. Il monitoraggio deve essere fatto tenendo conto sempre degli obiettivi da raggiungere.