Quale impregnante per legno usare

Guide

Quando si tratta di mantenere belli a lungo i nostri elementi di legno, dobbiamo indirizzarci verso prodotti ad hoc che possano rendere la superficie lignea curata e esteticamente bella a vedersi.

Tipi di impregnante per legno

Per fare ciò dovremo utilizzare il miglior impregnante per legno, che sia in grado di proteggere la superficie di legno dalle intemperie e dai raggi UV e anche dare risalto alle sue venature naturali. L’impregnante infatti, a differenza delle vernici o degli smalti, non va a coprire la superficie, bensì penetra nella porosità del legno, senza formarvi sopra una pellicola.

Proprio per questo lascia traspirare il legno, concorrendo ad un corretto scambio di umidità tra la superficie lignea e l’ambiente circostante.

Ci sono vari tipi di impregnante per legno sul mercato, tra quelli adatti per gli interni e quelli per l’esterno, ma la maggiore differenziazione la possiamo fare tra impregnante per legno a solvente e impregnante per legno ad acqua.

Miglior impregnante per legno esterno ad acqua

Quando si tratta di proteggere elementi lignei in esterno, sarà importante capire in che tipo di ambiente esterno si trovano, se molto umido, se invece più soleggiato, più secco, e in base a questo scegliere il miglior impregnante per legno esterno.

Infatti se ci si trova in una zona umida sarà bene usare un impregnante con proprietà fungicide, per evitare che il legno sia intaccato da fungi e muffe. Se il legno è colpito dai raggi solari per gran parte del tempo, bisognerà usare un impregnate con additivi per filtrare i raggi solari nocivi.

Se vogliamo usare un impregnante colorato, esso è anche in grado di proteggere il legno dalle radiazioni solari: più scuro è il colore e maggiore sarà la sua protezione.

L’impregnante per legno ad acqua è un prodotto con minore contenuto di Composti Organici Volatili (detti COV) rispetto a uno a solvente, ed ha un impatto minore sull’ambiente e si smaltisce più facilmente.

Miglior impregnante per legno esterno a solvente

Se invece il legno da esterno è preda delle intemperie, sarà il caso di usare un impregnante a solvente, ideale nei casi di emergenza, ovvero quando serve un intervento immediato.

Sull’etichetta in ogni caso il miglior impregnante per legno esterno a solvente deve riportare obbligatoriamente il valore dei Composti Organici Volatili che contiene, secondo la direttiva 2004/42/CE e il decreto legislativo n.161/2006, per cui si deve potere leggere i valori limite di emissioni COV per pitture e vernici e anche per gli impregnanti.

Impregnante per legno esterno professionale

Un impregnante per legno esterno professionale potrà proteggere al meglio il legno, agendo in profondità e riparandolo dagli agenti atmosferici a lungo.

Ricordiamo che per pulire i pennelli di un impregnate a solvente ci vuole l’acquaragia, mentre per pulire quelli usati con l’impregnante ad acqua basta semplice acqua.

Inoltre esiste anche quello a formulazione in gel,  sia ad acqua che solvente, che risulta più facile da applicare, anche su travi o elementi lignei sul soffitto, dato che non cola.

Miglior impregnante per legno interno

Adesso che abbiamo visto cosa utilizzare sul legno esterno, vediamo le caratteristiche del miglior impregnante per legno interno.

Esso deve contribuire a proteggere il legno, ma non deve contenere sostanze nocive, quindi è preferibile un impregnante all’acqua.

Oggi anche questi impregnanti offrono una ottima resistenza, sono protettivi, idrorepellenti, inodore, per curare al meglio ogni tipo di elemento o mobile di legno della nostra casa.