L’importanza dell’inglese nel mondo del lavoro

Guide

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo, e non a caso è anche quella ufficiale in molti contesti.

Oggigiorno, tra le altre cose, è essenziale anche nel mondo del lavoro, soprattutto in quei casi in cui si hanno delle ambizioni. Va da sé che bisogna impararlo, ma di certo l’inglese adatto alla propria professione non è lo stesso che si studia sui banchi di scuola.

Cosa bisogna fare allora?

L’inglese nel mondo del lavoro

Non importa il settore in cui si lavora, al giorno d’oggi l’inglese è assolutamente necessario in praticamente quasi tutte le professioni, soprattutto se l’obiettivo è fare carriera.

Chiamato Business English, è un livello di lingua inglese piuttosto distante da quello che si apprende quando frequentiamo le scuole superiori. Se grammatica e verbi non cambiano, a fare la differenza è il vocabolario che si possiede.

No, non parliamo del libro pieno di termini in ordine alfabetico, ma di parole che si conoscono e che sono adatte da utilizzare in uno specifico contesto lavorativo: l’inglese professionale è più tecnico e  in linea con il settore di riferimento.

Allo stesso tempo, il linguaggio è più formale, così come la costruzione delle frasi è più complessa per far sì che si possano fronteggiare situazioni lavorative anche problematiche.

Vi basti pensare a una telefonata da un cliente straniero, oppure a un incontro con clienti provenienti da un Paese diverso dal proprio: come accade con la lingua italiana, bisogna dimostrare di sapere di cosa si sta parlando utilizzando un linguaggio appropriato al contesto. Se questo non succede, infatti, il rischio che si corre è di non essere credibili e quindi arrecare danno all’azienda e alla propria carriera.

Se l’azienda in questione ha una vocazione internazionale, è persino consigliato migliorare il proprio inglese professionale, giorno dopo giorno, in modo da essere sempre in linea con le prospettive di evoluzione aziendale. Ma come fare per arrivare a questo livello di inglese?

I corsi di inglese per lavoro

No, non vi stiamo consigliando di tornare sui banchi di scuola, ma di iscrivervi a un corso inglese a1 online. Questo suggerimento non è da sottovalutare perché per imparare il Business English è imprescindibile partecipare a delle lezioni: solo così è possibile raggiungere un eccellente livello nella comunicazione orale studiando.

La prima cosa da fare, quindi, è trovare una scuola o un’azienda online che venda questo tipo di servizi. Nel farlo vi dovete comunque assicurare che i docenti siano certificati e che magari venga anche rilasciato un certificato di partecipazione.

Oltre a questo, cercate di liberarvi della paura di sbagliare: più errori si fanno, più si impare e si migliora. E se capita un errore, niente paura: basta mantenere un atteggiamento positivo con il proprio interlocutore.

Allo stesso tempo, non abbiate il timore di essere inadeguati, perché praticamente tutti quando parlano una lingua non propria non hanno una pronuncia eccellente. Anzi, spesso sbagliamo la fonetica anche nella nostra lingua madre.

Infine, ricordatevi di avere un obiettivo chiaro: dovete fare un corso perché, per esempio, volete fare un salto di carriera. Se non visualizzate uno scopo preciso, come succede in tutte le cose, diventa più difficile raggiungere i risultati desiderati.