Perchè assumere ogni giorno gli omega 3

Guide

Una sana alimentazione è alla base di una buona salute e serve anche a prevenire molte malattie.

Omega 3 negli alimenti

In particolare tra le varie sostanze che assumiamo ogni giorno con il cibo, gli acidi grassi omega 3 sono molto importanti per il nostro organismo.

Gli omega 3 naturali si possono trovare in molti alimenti, che dovrebbero essere mangiati ogni giorno e che sono anche fonte di altri nutrienti, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento di un buono stato di salute, a tutte le età.

Tra gli alimenti ricchi di omega 3 troviamo pesci grassi come il salmone, l`orata, lo sgombro, le alici, la sogliola, la trota, i gamberi di lago, e ancora vegetali come i semi di lino, le noci, la soia.

Anche molte piante hanno semi che sono ricchi di omega 3 come ad esmepio la rosa mosqueta, la canapa e la chia.

Omega 3 e proprietà antinfiammatorie

Gli omega 3, essendo acici grassi, risultano fondamentali per la struttura cellulare e per lo sviluppo del sistema nervoso ed è per questo motivo che sono consigliati alle donne in gravidanza, in quanto contrihbuioscono ad un sano sviluppo del feto.

Omega 3 hanno anche proprietà antifiammatorie, ecco perchè sono importanti per mantere un buono stto di salute. Sono molto utili per abbassare le infiammazioni dei vasi sanguigni e in caso di infiammazioni del tessuto nervoso, che possono portare aanche a vere e proprie patologie neurodegenerative.

Possono ridurre il colesterlo e abbassare i trigliceridi.

Omega 3 integratori migliori

I migliori integratori omega 3 sono quelli derivati da animali o piante allevati con metodi naturali, quindi omega 3 naturali, come quelli derivati dalla rosa mosqueta bio.

Quindi è imoportante che siano podtti di una certa qualità e che non contengano sostanze dannose come antibiotici, pesticidi o sostanze chimiche potenzialmente nocive per la salute.

Omega 3 benefici

A questo punto è evidente come i benefici degli Omega 3 siano certi.

Sia per quanto riguarda il metabolismo, per il nostro benessere quotidiano, come pure per la cosmetica, ci sono moltissimi prodotti a base di omega 3 di cui tenere conto e di cui usufruire nella quotidianità.

Omega-3 e controindicazioni

Per quanto riguarda delle possibili controindicazioni per gli omega-3, alcune ricerche hanno evidenziato potenziali effetti collaterali in coloro che assumono farmaci anticoagulanti o antinfiammatori non steroidei.

In questi casi conviene consultare il medico prima di assumere gli omega 3 in quanto potrà consigliarvi al meglio sul da farsi per sfruttare in tutta sicurezza le proprietà benefiche degli omega 3.