Operatori rete fissa e rete mobile: meglio separati o uniti?

Guide
operatori

Avere la rete fissa e quella mobile è da decenni ormai uno standard consolidato, tra le famiglie italiane così come nel mondo. Le offerte da parte degli operatori italiani e stranieri di certo non mancano, come ci ricordano le tante pubblicità in TV e le sponsorizzate sui social network. Si possono d’altronde confrontare le offerte internet per la casa su un comparatore e vedere quale sia la migliore soluzione per le nostre esigenze.

Inoltre, una stessa famiglia può essere sottoscritta a due tipi di operatori, uno per la rete fissa e uno per la rete mobile. Non è un caso così infrequente, ma, con le promozioni sempre più appetibili e competitive dei diversi operatori, ci si domanda a volte se non convenga tenere tutto sotto un unico operatore.

In questo articolo andremo proprio ad analizzare se e quanto conviene usufruire di un unico operatore sia per la rete fissa sia per quella mobile.

A quanto ammonta il risparmio per le offerte fisso più mobile?

Il Sole 24 ore, in un recente articolo in merito, fa notare come in generale affidarsi a una compagnia che offre allo stesso tempo rete fissa e mobile porti a dei significati vantaggi.

Più nel dettaglio, il costo medio mensile per mantenere due pacchetti di rete separati si aggira sui 38,26 euro, che comprende da un lato 25,29 euro di spesa mensile per il servizio di rete fissa, dall’altro 12,97 euro per la rete sui dispositivi mobili.

Invece, nel caso di un pacchetto unico per entrambi i servizi, il costo medio mensile scende a 33,26 euro. Si andrebbero a risparmiare dunque 5 euro al mese, per un totale di 60 euro all’anno.

È un risparmio apparentemente piccolo, ma che comunque può fare la differenza, soprattutto in tempi di rincari e incertezze economiche come quello che stiamo vivendo in questo momento.

Gli altri vantaggi delle offerte fisso più mobile

Sottoscrivere un pacchetto che include rete fissa e mobile ha inoltre altri vantaggi, che riguardano non solo l’aspetto puramente economico ma anche quello legato ai benefit su velocità di connessione e numero di messaggi e giga disponibili.

Infatti, tali offerte prevendono spesso una connessione illimitata attraverso la fibra ottica FTTH fino a 2,5 gigabit e una SIM telefonica con al suo interno minuti illimitati. A questi vanno aggiunti anche mille messaggi SMS gratuiti e altrettanti gigabit di spazio, anch’essi illimitati in alcune tipologie di offerte.

Un aspetto poi molto importante su cui tanti clienti pongono l’attenzione è il costo di attivazione. Nei casi delle offerte con solo rete fissa, spesso il costo di attivazione va oltre i 40 euro, a cui vanno aggiunti altri soldi per attivare la rete mobile. Invece, i pacchetti con entrambi i servizi hanno costi di attivazione decisamente inferiori, con una media di 16,66 euro.

Come abbiamo visto, quindi, la scelta di un’offerta rete fissa più mobile può dimostrarsi vincente, soprattutto considerando il lungo periodo, grazie ai tanti vantaggi che ormai moltissimi operatori offrono.