Come aprire un ristorante e avere successo

Guide
ristorante

Aprire un ristorante e avere successo: sono tantissimi gli imprenditori che si pongono quest’obiettivo. Dopo il periodo difficile del Covid, il settore della ristorazione sta ricominciando a prendere quota. Comprensibilmente, molte persone hanno intenzione di presidiarlo. Se ti stai facendo domande su come iniziare quest’attività e prosperare, nelle prossime righe puoi trovare alcuni consigli utili.

Non solo social

I primi passi per aprire un ristorante riguardano, come ben si sa, gli aspetti burocratici. Dall’apertura della Partita IVA fino alla scelta delle divise per il personale (in questo caso, si può fare riferimento a siti di settore come Al23 Divise Professionali).

Una volta definiti questi aspetti, bisogna entrare nel vivo della strategia vera e propria. Come ben si sa, quest’ultima non può prescindere in alcun modo dal web. Attenzione: fondamentale è andare oltre ai social. Per rendersene conto, basta rammentare il successo dell’e-commerce. Un ristorante che vuole distinguersi oggi non può prescindere in alcun modo dal focus sugli acquisti online. Di cosa? Di prodotti finiti come le salse, giusto per fare uno dei tanti esempi. La possibilità di gustare anche tra le mura domestiche cibo di qualità, abitudine diffusasi a seguito delle restrizioni per il Covid, è diventata un’esigenza sempre più forte da parte dell’utenza.

Sostenibilità? Sì, grazie!

Un ristorante di successo non può assolutamente prescindere dall’attenzione alla sostenibilità. Oggi come oggi, il modo in cui un’impresa si approccia all’ambiente determina tantissimo i numeri di un business. Sono diverse le strade che un ristoratore può percorrere per abbassare l’impatto ambientale della sua attività. Dal ricorso a energie rinnovabili come quella solare, passando per l’ottimizzazione della raccolta differenziata e per la scelta di materie prime a km 0, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il valore dell’ascolto

Ascolto: ecco un valore fondamentale nel momento in cui si ha intenzione di dare vita a un ristorante di successo. Questo aspetto, oggi come oggi, passa soprattutto dal web. Metterlo in primo piano vuol dire, per esempio, rispondere puntualmente a ogni commento sui social, cercando ogni volta un punto d’incontro con l’utente.

Cucina? Meglio a vista!

Nell’ottica di quella trasparenza che è sempre più vista come un valore fondamentale se si ha intenzione di presidiare con successo il settore della ristorazione, un doveroso cenno deve essere dedicato alla cucina a vista. Se possibile, è il caso di mettere in primo piano questa configurazione nel proprio locale.

Partnership mirate

Non c’è che dire: sono diverse le strategie utili da considerare quando si punta a dare vita a un ristorante di successo nel 2022. Essenziale a tal proposito è dare spazio a partnership mirate. Ci sono tantissime piccole realtà, come per esempio i birrifici, che possono trovare solo vantaggi dagli accordi con locali di dimensioni medie/grandi.

Lato ristorante, si guadagna dal punto di vista dell’immagine dando risalto a produzioni locali di altissima qualità.

Influencer marketing? Sì, ma con buonsenso

Con questo consiglio, torniamo a focalizzarci sui social. Quando si chiamano in causa le dritte per portare avanti con successo un ristorante, una delle prime cose che vengono in mente è la scelta di aprirsi all’influencer marketing. Sì o no? Sì, ma con buonsenso. Essenziale, prima di procedere, è analizzare bene i messaggi valoriali del creator, che devono essere coerenti con le caratteristiche del locale.

Attenzione alle intolleranze

Un consiglio oggi essenziale per avere successo nel mondo della ristorazione prevede il fatto di porre attenzione alle esigenze relative alle intolleranze e ad altre necessità alimentari specifiche. Premettendo il fatto che non tutte possono essere gestite autonomamente – la preparazione di cibi senza glutine richiede uno spazio ad hoc – ricordiamo l’importanza di fare quel che si può, provvedendo, in caso, a esternalizzare parte della produzione. L’immagine del locale ne gioverà tantissimo, provare per credere!