Come strutturare una strategia di web marketing?

Guide
web marketing

L’interazione costante tra utenza e Internet induce sempre più aziende nell’investire risorse rilevanti per ottimizzare il rapporto spesa-guadagno sul web. Negli ultimi anni, grazie anche agli investimenti importanti sulla rete Internet stabiliti dai decreti ministeriali statali, il numero di negozi online adibiti alla vendita di prodotti e servizi è in fase crescente. In questa oggettiva globalizzazione che sta coinvolgendo anche le persone più scettiche, si sente sempre più la necessità delle strategie di web marketing, ideali per ottenere il massimo risultato dall’utenza di riferimento.

Nelle prossime righe analizzeremo più nel dettaglio come strutturare una strategia di web marketing, tenendo conto delle esigenze di tre tipologie di pianificazione: incrementare le vendite online, incrementare le visite del sito e incrementare la visibilità del marchio aziendale.

Strategia di web marketing: cosa significa

Prima di inoltrare il discorso su come strutturare una strategia di web marketing è importante, anche se sintetizzando, darne una definizione. Da un punto di vista tecnico una strategia di web marketing non è altro che l’insieme di tutte quelle azioni pianificate che hanno lo scopo di raggiungere determinati obiettivi inerenti alla vendita online nel lungo, medio e breve termine.

Identificare i punti chiave della strategia

La definizione evidenzia come ogni azienda, volontariamente o involontariamente applichi una strategia di web marketing, ma è importante comprendere quali siano le linee guida da seguire in base alle esigenze societarie.

Il primo passo di una strategia di web marketing è identificare l’obiettivo da raggiungere. Ogni azienda, sia essa vincolata al mondo della vendita di oggetti o di servizi ha bisogno di comprendere a pieno quale sia il pubblico di riferimento su cui impostare la strategia. Per rendere il percorso di conoscenza più semplice e risolutivo usualmente si tende a dividere le strategie di web marketing in tre specifiche categorie: incrementare le vendite online, incrementare le visite del sito e incrementare la visibilità del marchio aziendale.

Incrementare le vendite online: le aziende più vicine a queste strategia sono nella gran parte dei casi eCommerce che hanno la necessità di migliorare il proprio guadagno attraverso una pianificazione volta all’aumento delle vendite dirette o indirette.

Incrementare le visite del sito: questa categoria è nella gran parte dei casi utilizzata da siti web e blog che hanno bisogno di aumentare le visite unitarie sulla loro pagina sfruttando risorse pubblicitarie e di backlink.

Incrementare la visibilità del marchio aziendale: le società più ambiziose applicano tale strategia di web marketing per migliorare l’identità del brand e renderla più visibile sui social network e piattaforme dedicate.

Web marketing: munirsi degli strumenti opportuni

Stabilito l’obiettivo della propria azienda è indispensabile informarsi ed apprendere quelli che sono gli strumenti per applicare la propria strategia. Come è facile dedurre i tre obbiettivi, sebbene possano interessare la gran parte delle aziende, necessitano di una pianificazione mirata per ottenere il miglior risultato possibile con il minimo sforzo. Ma quali sono gli strumenti su cui poggiare le fondamenta della propria strategia di web marketing?

Si può affermare con sicurezza che gli elementi più significativi nella strategia di web marketing siano: SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e Content Marketing.

Tali strumenti devono essere correlati all’obiettivo di riferimento, quest’ultimo stabilito all’inizio del percorso di pianificazione. Vediamo, in base all’obiettivo quali sono gli strumenti migliori da adottare per una strategia efficace e non dispersiva.

Incrementare le vendite online

In sintesi, per questa tipologia di obiettivo, è opportuno servirsi di tutti e cinque gli strumenti elencati. L’ottimizzazione SEO è importante per avere un valore maggiore sui motori di ricerca; il Content Marketing garantisce argomentazioni di qualità in base al target di riferimento; il Social Media Marketing si occupa di tutti gli elementi inerenti ai social network; il SEM (asset pubblicitari) risulta molto utile per utilizzare i software per le pubblicità; ed infine le attività DEM (promozione tramite e-mail) sono indispensabili per la fidelizzazione dei clienti.

Incrementare le visite al sito

Questo obiettivo, invece non necessita di tutti gli strumenti precedentemente elencati, ma risultano efficaci: Social Media Marketing e Content Marketing.

Attraverso una gestione oculata del Content Marketing è possibile dare autorevolezza al proprio sito online, con contenuti di qualità e argomenti utili per gli internauti.

Analizzando l’obiettivo è chiaro che le competenze in ambito di Social Media Marketing siano essenziali per aumentare le visite sul sito. Attraverso un piano ideato per attrarre follower si possono migliorare le visite giornaliere sul sito di riferimento.

Incrementare la visibilità del marchio

In questo caso lo strumento ideale risulta il Content Marketing, quest’ultimo capace di costruire una web reputation solida per l’azienda interessata. Un marchio per essere visibile al grande pubblico necessita di una reputazione positiva, o estremamente negativa, ma è scontato quale sia la strada da percorrere.

Il Digital PR

Scelto l’obiettivo, preso atto degli strumenti necessari, il passo successivo per strutturare una strategia di web marketing risiede necessariamente sul focalizzare lo sguardo nel Digital PR. Tutte le aziende, soprattutto quelle che hanno l’urgenza di aumentare la visibilità del proprio marchio devono investire nel Digital PR. Con questo termine si identificano quelle operazioni che si occupano di migliorare la reputazione del brand online, incrementando la notorietà e soprattutto la percezione che il pubblico ha nei suoi confronti.

Sempre più aziende utilizzano software dedicati per tale scopo, i più celebri sono: Klout, Radian 6, Social Mention, Talkwalker e Google Alert.

L’importanza della consulenza professionale

Come è evidente dai paragrafi precedenti, ogni strategia di marketing è diversa a seconda degli obiettivi da raggiungere e dalla tipologia di azienda o influencer di riferimento. Affinché si possa avere un risultato eccellente è opportuno servirsi di una web marketing consulenza, ideale per pianificare la strategia migliore per le esigenze aziendali.

Conclusione

In un periodo storico dove la vendita online, sia essa di beni, servizi o visibilità, è fondamentale usufruire di una strategia di web marketing mirata e funzionale alle proprie esigenze. Strutturare un iter efficiente basato su: obiettivi, strumenti e miglioramento del brand può sembrare semplice ma non lo è assolutamente. In molti casi riuscire a ottimizzare tali elementi risulta un dispendio di tempo e studio considerevole; per questo motivo sempre più aziende e privati si affidano a figure professionali capaci di pianificare la strategia migliore in base alle esigenze dell’azienda di riferimento.