Alla scoperta del pastore tedesco

Guide
pastore tedesco

Il Pastore tedesco è tra le razze più conosciute e amate al mondo. L’aspetto muscoloso e forte si abbina a uno sguardo attento ma anche molto dolce. Il mantello e le caratteristiche del pastore tedesco a pelo corto, oppure lungo, è caratterizzato da colori diversi tra loro, tra quelli ammessi nello standard ci sono il focato, bruno, grigio, marrone ecc…Ma scopriamo insieme nel dettaglio l’origine, la storia, aspetto e carattere del Pastore Tedesco!

Le origini del Pastore tedesco

Il Pastore Tedesco nasce da una varietà di razze di cani da pastore. Infatti, sin dall’origine della razza nel 7° secolo, il pastore tedesco veniva utilizzato principalmente per la pastorizia.

La razza viene riconosciuta per la prima volta nel 1882 e nel 1989 ha visto la prima creazione del club della razza del pastore tedesco in Germania, che prendeva il nome di: Verein fur Deutsche Schaferhunde.

Proprio attraverso questo club, il Pastore Tedesco, ha iniziato ad allontanarsi dalla pastorizia, e ha visto i primi impieghi come cane delle forze armate e ad uso della polizia. Questo ha permesso di salvare la razza dalla possibile estinzione, durante i primi anni del 20esimo secolo.

Nel corso della I Guerra Mondiale i pastori tedeschi venivano usati sia come cani corriere sia per la localizzazione dei feriti. I soldati, infatti, si accorsero subito di come il pastore tedesco si presentasse intelligente e coraggioso.

Ancora oggi, il cane, viene impiegato dalle forze dell’ordine e di salvataggio, ma non solo. Nel corso della seconda metà del ‘900 è diventato sempre più anche un cane da compagnia, per il suo carattere fedele e di protezione verso la famiglia e il suo padrone.

Caratteristiche e aspetto del Pastore Tedesco

Il pastore tedesco è un cane che si presenta con un fisico tonico, muscoloso e di taglia media. Le femmine della razza presentano un’altezza che va dai 55 fino ai 60 cm, mentre i maschi hanno un’altezza dai 60 fino ai 65 centimetri. Il peso presenta una differenza non di poco tra il maschio e la femmina. Infatti, il maschio può raggiungere i 40 kg, mentre le femmine possono raggiungere i 32 kg.

Il portamento del Pastore Tedesco è sempre elegante e fiero, le orecchie sono dritte sulla testa dalla forma cuneiforme mentre il tartufo è nero. La coda si presenta sempre pendente e folta in cima. Il trotto è molto armonico. Il colore del pelo ammesso nello standard prevede delle focature: brune, gialle, marroni, grigie, rossastre. Il pelo può essere lungo o corto. Di solito questo è accompagnato sempre da un sottopelo duro.

L’olfatto del Pastore tedesco è davvero molto sviluppato, ecco perché oltre che come cane da compagnia viene impiegato da forze dell’ordine e organi di soccorso.

Il carattere del Pastore Tedesco

Il carattere del Pastore Tedesco vede un cane incline all’essere addestrato e seguire attentamente la disciplina. Il cane è sicuro di sé e molto fedele, abituato a tenere ogni cosa sotto controllo a difesa del territorio. Il temperamento del cane è molto equilibrato e riesce ad adattarsi al meglio a tutte le situazioni.

Il suo carattere è idoneo alla vita in famiglia anche in presenza di anziani e bambini. Infatti, ha anche uno spirito molto incline al gioco e socievole, ama costruire un rapporto di fiducia indissolubile con il suo padrone.

Il cane è anche molto utile come guardia della casa, infatti, è protettivo e se ben addestrato è un supporto ideale per riuscire ad evitare l’ingresso di persone sconosciute in casa.

In generale, comunque, il suo carattere è obbediente e lo porta a rispettare sempre il padrone e i comandi che gli vengono assegnati. Grazie alle sue capacità e intelligenza è un cane idoneo anche come guida per le persone cieche.