10 consigli per chi vuole iniziare a fare trading

Economia
trading

Investire sui mercati finanziari è un’attività che per molti anni è rimasta un privilegio di pochi grandi investitori. Con l’avvento delle piattaforme di trading online, oggi è possibile anche per piccoli investitori approcciarsi ai mercati.

Grazie a strumenti come la leva finanziaria, infatti, è possibile registrare importanti guadagni anche con un capitale limitato. La possibilità di andare incontro a ingenti profitti, tuttavia, è determinato da un fattore di rischio molto più alto rispetto ai classici investimenti in titoli di stato. Questo significa che, senza le dovute precauzioni, potreste perdere tutto in pochissimo tempo.

Per questo motivo abbiamo deciso di fare un breve elenco di dieci consigli, utili per chi vuole iniziare la propria carriera nel mondo del trading online.

Scegli bene il broker

Il primo punto che vogliamo affrontare riguarda la scelta del broker. Il grande successo del trading online, infatti, ha portato alla nascita di moltissime piattaforme truffa che non sono in possesso delle regolari licenze europee.

TaoTrade, ad esempio, è un broker perfetto per i principianti. È in possesso di tutte le licenze necessarie, ha una piattaforma molto intuitiva e usabile su tutti i dispositivi, e mette a disposizione dei propri clienti una vera e propria accademia di formazione, grazie alla quale si possono approfondire tutte le tematiche legate al trading online.

Studia prima di iniziare a operare

Come abbiamo detto nell’introduzione di questo contenuto, il trading è un’attività ad altissimo rischio. Se da un lato questo aspetto ti permetterà di guadagnare molto nel caso di investimenti positivi, è anche vero che ci sarà sempre il rischio di perdere moltissimi soldi in pochissimo tempo.

Prima di iniziare a operare, quindi, ti consigliamo vivamente di studiare l’argomento in modo approfondito. Leggi libri o articoli, partecipa a webinar, compra nel caso veri e propri corsi.

Molte piattaforme, come lo stesso broker Taotrade che abbiamo visto nel precedente paragrafo, offrono moltissimo materiale informativo gratuito. Approfittane! Affrontare i mercati finanziari senza la dovuta preparazione è un suicidio.

Adotta un Money Management

Letteralmente, Money Management significa gestione del denaro. Molti trader fanno l’errore di basarsi unicamente sulle strategie operative, ignorando quelli che sono gli accorgimenti per la gestione del denaro in modo equilibrato.

Esistono moltissime strategie di Money Management, ma tutte si basano su un principio ben chiaro.

Dovrai sempre avere sotto controllo la quantità di denaro che impiegherai (e rischierai) in ogni tua operazione. Operare senza avere bene a mente questo concetto significa solo aspettare di perdere tutti i soldi.

Utilizza gli Stop Loss

Questo punto è strettamente legato a quello precedente. Gli stop loss sono strumenti che le piattaforme di trading mettono a disposizione dei propri clienti per garantirgli di uscire dal mercato nel momento in cui l’operazione non sta andando come previsto.

In altre parole, nel momento in cui entrerai a mercato, potrai decidere a quale livello di prezzo chiudere l’operazione, limitando in questo modo le perdite.

Stai attento al Mindset

L’aspetto emotivo nel trading è fondamentale. Moltissimi trader hanno perso tutti i loro soldi solo perché volevano a tutti i costi recuperare un’operazione negativa.

Questo a te non dovrà mai succedere. Se un investimento non è andato a buon fine non ci dovrai più pensare e dovrai passare oltre. Nessuno ha la sfera di cristallo, quindi dovrai già mettere in conto che alcune operazione saranno in perdita.

Voler perseverare quando il mercato ti dice di uscire può portarti solo guai.

Usa le community

Nel trading c’è sempre qualcosa da imparare. Soprattutto se sei alle prime armi ti consigliamo vivamente di frequentare le community di esperti.

Solo confrontandoti con persone con competenze molto più elevate di te, infatti, potrai crescere e apprendere le migliori strategie per operare sui mercati.

Purtroppo incontrerai anche molti ciarlatani o presunti esperti che cercheranno di convincerti a iscriverti ai loro canali di segnali. Evitali sempre! Affidati sempre a community affidabili e che offrono servizi con storici certificati.

Non ignorare il conto demo

La teoria è una cosa, la pratica un’altra. Praticamente tutte le piattaforme mettono a disposizione dei propri clienti un conto demo. In altre parole, potrai operare su un mercato esattamente uguale a quello reale, ma utilizzando dei soldi virtuali.

Grazie a questo particolare conto potrai non solo fare pratica con la piattaforma, ma anche testare le tue nuove strategie e vedere se nel lungo periodo siano o meno profittevoli.

È lo strumento perfetto per migliorare ulteriormente la tua operatività prima di iniziare a investire soldi reali.

All’inizio affidati a strategie collaudate

Se sei alle prime armi cerca di apprendere il più velocemente possibile le nozioni di base di questo mondo. Nel frattempo, tuttavia, puoi già iniziare a operare grazie ad alcune strategie collaudate nel tempo e che, nel lungo periodo, generano profitti.

Anche in questo caso affidati a community di esperti per farti consigliare quali strategie è meglio utilizzare. Troverai moltissime persone disposte ad aiutarti gratuitamente e a darti preziosi consigli per iniziare la tua attività da trader.

Segui le tendenze

I prezzi e i mercati seguono delle tendenze di breve, medio e lungo periodo. I trader più esperti cercano di capire i momenti in cui queste tendenze si invertono, ma richiede appunto un livello di esperienza molto elevato.

Se sei un principiante il nostro consiglio è di investire sempre seguendo la tendenza del momento. Mai andare contro al mercato se non sei abbastanza preparato.

Affidati a un mix di analisi tecnica e fondamentale

Nel trading ci sono due grandi scuole di pensiero. I sostenitori dell’analisi fondamentale o quelli dell’analisi tecnica.

I primi credono che i prezzi siano influenzati dalle situazioni macroeconomiche. Eventi come il rilascio di dati importanti sull’economia di un paese, ad esempio, influenzano il prezzo della moneta di quello stato.

I secondi, invece, credono nello studio dei grafici, cercando di individuare pattern che gli permettono di prevedere l’andamento futuro dei prezzi.

Il nostro consiglio è di studiare in modo approfondito entrambe. Solo grazie a un mix di questi due approcci sarai in grado di affrontare nel modo migliore i mercati finanziari.