Aeroporto di Fiumicino: cinque cose da fare prima di prendere un volo

Turismo

Fermarsi in aeroporto proprio di una partenza è una tappa alquanto importante per ogni viaggio, nonostante sia spesso sottovalutata. Ma, se ci pensiamo bene, a volte capita di trascorrere più tempo all’interno dello scalo piuttosto che sull’aereo stesso. Se vi capitasse di partire dall’aeroporto di Fiumicino e il vostro volo facesse ritardo, avreste del tempo libero da trascorrere girovagando per l’aeroporto e nei suoi dintorni, provando la cucina locale in uno dei ristoranti della zona o semplicemente godervi la bella atmosfera dell’aeroporto stesso. Scopriamo quali sono allora le cose da fare prima di prendere un volo a Fiumicino.

Cinque cose da fare a Fiumicino prima di prendere un volo

Prima di prendere un qualunque volo, è bene rispettare alcune regole e fare alcune cose che vi permettano di trascorrere il tempo che precede la partenza. Ecco allora cinque cose da fare a Fiumicino prima di prendere l’aereo:

  • Anzitutto, ricordatevi di presentarvi all’aeroporto con il giusto anticipo, così da evitare ritardi su imbarchi e check-in. In linea di massima, 2/3 ore di anticipo potrebbero essere ideali per imbarcarsi senza alcun problema. Chiaramente, l’anticipo si riduce laddove la compagnia aerea vi offra la possibilità di effettuare il check-in online.
  • Trovare un parcheggio all’aeroporto di Fiumicino può portarvi via un po’ di tempo, per cui dovrete tenerlo in considerazione e valutare bene i tempi di partenza. Sono ben 19000 i posti auto all’interno dello scalo, più o meno vicini ai Terminal di partenza dell’aeroporto. Per assicurarvi la possibilità di trovare un posto auto prima della vostra partenza, vi suggeriamo di prenotare il parcheggio attraverso i servizi online offerti dall’aeroporto di Fiumicino stesso.
  • Effettuare il check-in è chiaramente una delle cose da fare prima di prendere un volo. All’aeroporto di Fiumicino dovrete recarvi all’apposito sportello, portando con voi biglietto aereo, documento di identità e bagaglio da stiva. Qui vi verrà consegnata la carta d’imbarco, ove vi verrà indicato il gate a cui recarvi e il posto a cui sedervi al bordo del vostro aereo.
  • Superare i controlli di sicurezza è assolutamente necessario prima di ogni partenza. Dovrete lasciare i vostri oggetti personali e passare sotto al metal detector per un controllo. Ricordatevi anche di non acquistare bottigliette di acqua o altre bevande, perché non saranno ammessi liquidi a bordo dell’aeromobile.
  • Una volta superati i controlli, prima di recarvi all’imbarco, potrete comodamente fare shopping nell’area duty free. Un buon modo per trascorrere le ore che precedono la partenza e rilassarsi facendo acquisti di ogni genere, o anche bevendo e mangiando qualcosa nei locali che si trovano nell’area.

Queste sono soltanto alcune delle cose da fare prima di prendere un volo all’aeroporto di Fiumicino. Nel caso di grossi ritardi, ricordatevi che le zone che circondano lo scalo vi offrono la possibilità di visitare interessanti attrazioni di carattere storico e/o naturalistico. Il Museo delle navi romane o la cosiddetta Isola Sacra, un’area lungo il Tevere ove sono stati ritrovati interessanti reperti archeologici, sono due ottime tappe prima di una qualunque partenza dall’aeroporto di Fiumicino. Altrettanto invitanti sono i piccoli ristoranti dove poter degustare ottimi primi piatti di mare, perfetti da visitare prima di un volo che precede l’ora di pranzo e/o di cena.